Giornata internazionale dei legumi: i giovani tracciano la strada
Inizieranno domani 10 febbraio e si protrarranno fino al prossimo 15 febbraio le iniziative dedicate da SFYN, il network dei giovani di Slow Food, al consumo dei legumi e alla loro valorizzazione.
Dopo aver terminato la scorsa settimana – con ottimi risultati di contatti, engagement e diffusione – tutta l’attività dedicata alla lotta contro lo spreco alimentare, all’etichettatura e al consumo consapevole, con collaborazioni e azioni di visibilità, i giovani italiani del network di respiro internazionale ripartono alla carica verso questo nuovo obiettivo con approfondimenti online, dibattiti ed anche un’azione fisica e concreta. Con “Metti un legume a tavola”, infatti, oltre 130 Chef della rete dell’Alleanza si sono impegnati a partire da domani e fino a martedì a proporre alcuni speciali piatti a base di legumi nei propri menù.
Un lavoro specifico per proporre proteine alternative a quelle animali, aumentando la possibilità di scegliere queste portate, pensando a piatti del tutto a base di legumi e altri vegetali. Per comporre questa proposta aggiuntiva, si sono scelte piccole produzioni di qualità, come nello stile di Slow Food privilegiando quelle vicine anche fisicamente ai ristoranti, oppure i legumi Presidio. L’appuntamento è quindi nei nostri piatti per assaporare legumi, ma anche online, sul profilo Facebook e Instagram SFYN ITALY, dove i 5 ragazzi del Direttivo Italia, Laura, Ottavia, Uberto, Davide F. e Davide Z. ci stimoleranno a mangiare più consapevolmente, ci parleranno di footprint e di sostenibilità dei nostri piatti, ovviamente di legumi.
«Non è un caso – conclude Laura – se il tema scelto quest’anno dalla FAO per celebrare la giornata del 10 Febbraio sia proprio “Pulses to empower youth in achieving sustainable agrifood systems”, finalmente sta crescendo la consapevolezza del ruolo chiave che ricoprono le nuove generazioni per costruire il futuro del cibo».
Per saperne di più www.slowfood.it e per i giovani che vogliano unirsi alla rete ci si può scrivere a: sfyn@network.slowfood.it