Vini naturali e associazionismo al Parco Schuster
Una festa dedicata ai vini naturali (ma non solo), degustazioni, mercato dei produttori ed una bella giornata di sole che ha reso ancora più piacevole la domenica. Questi gli ingredienti principali della manifestazione a Parco Schuster, col sostegno di Arsial e Regione Lazio, e con la partecipazione e la collaborazione di numerose associazioni.
Tra le altre, Slow Food Roma che per l’occasione ha proposto due laboratori gratuiti sull’extravergine del Lazio, guidando il pubblico attraverso i fondamenti base della degustazione professionale dell’olio d’oliva, ma soprattutto fornendo tante informazioni concrete per educare il consumatore ed aiutarlo a districarsi nell’ampia proposta del mercato. Come distinguere un olio evo di qualità, quale è il prezzo giusto, ma anche come conservarlo al meglio.
Altro incontro quello con ReCup, realtà molto bella con una storia relativamente recente. Nata 5 anni fa a Milano dall’idea di Rebecca che aveva visto qualcosa di simile in Francia, l’Associazione che ha avviato a marzo scorso la sua attività su Roma, si occupa di recuperare dai mercati romani la frutta e verdura invenduta e poi consegnarla ai bisognosi. Attualmente su Roma operano 30 volontari, su 4 Mercati: Ostiense, Pineta Sacchetti, Corso Trieste e Montagnola. Inoltre stanno stringendo relazioni anche con associazioni benefiche che trasformano e servono il cibo ai senza fissa dimora, come – ad esempio – Comunità di Sant’Egidio e Croce Rossa Italiana.