venerdì, Novembre 22, 2024
Attualità

Quale lo stato di Parchi e viali della Rimembranza?

In occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, nell’ambito degli eventi previsti in tutte le principali città e piazze italiane, lunedì 4 novembre, alle ore 16.00, presso la “Sala Serviana” del Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri di via Antonio Salandra 44, a Roma., si terrà un incontro sul tema: “Parchi e viali della Rimembranza. La commemorazione dei caduti attraverso la simbologia arborea”.

Interverranno la Dr.ssa Viviana Sidoni – Italia Nostra e il Ten. Col. Nicolò Giordano – Comando Carabinieri Tutela Forestale, per illustrare come, alla fine del Primo conflitto mondiale, sia maturata la volontà di ricordare i caduti attraverso la messa a dimora di alberi in tutte le città italiane. Il progetto, avviato per interessamento del Sottosegretario del Ministro dell’istruzione pubblica, Dario Lupi, negli anni ‘20 del secolo scorso, avrebbe dato vita, nell’arco di pochi anni, alla creazione e riqualificazione di numerosi spazi verdi, spesso adornati da monumenti e targhe commemorative.

A distanza di cento anni, il MIBACT ha censito i Parchi e viali della Rimembranza, su tutto il territorio nazionale, per verificare lo stato dei luoghi e proporre eventuali restauri. Un patrimonio di grande importanza che va preservato per l’altissimo valore simbolico legato alle sorti di decine di giovani soldati che hanno scarificato la loro vita per la Patria.

Autore

Hide picture