martedì, Dicembre 3, 2024
Mobilità sostenibile

Porsche lancia una gara di idee per la mobilità sostenibile

Chiamata per start-up internazionali, studenti e sviluppatori: “Mobility for a Better World”

A “re: publica”, la conferenza digitale di Berlino, Porsche ha lanciato il concorso di idee “Mobilità per un mondo migliore”. Insieme ai suoi partner, la casa automobilistica di Stoccarda è alla ricerca di nuove idee e tecnologie per il futuro sostenibile della mobilità. Start-up, studenti e sviluppatori possono ora presentare i loro progetti. Un totale di 20.000 euro in premi in denaro, pacchetti educativi e supporto allo sviluppo in collaborazione con il Porsche Digital Lab e l’acceleratore APX attendono i partecipanti. La scadenza per la presentazione delle idee è il 30 agosto 2019. I vincitori saranno annunciati durante la Porsche Sustainability Week di ottobre di quest’anno.

“Noi di Porsche stiamo attivamente dando forma al futuro dell’automobile sportiva, il che significa che combiniamo le nostre tradizioni e i valori dell’azienda con tecnologia innovativa e nuovi prodotti in modo sostenibile”, afferma Oliver Blume, CEO di Porsche AG. “Il nostro obiettivo è quello di essere la casa automobilistica sportiva più sostenibile nel segmento premium e di modellare in modo decisivo la mobilità sportiva per l’ambiente, le persone e i loro spazi abitativi. Stiamo pensando soprattutto alle generazioni future.”

Focus su tecnologia, mobilità e sostenibilità

“Mobility for a Better World” è una competizione di idee all’incrocio tra tecnologia, mobilità e sostenibilità che chiede come potrebbero apparire le visioni per un futuro sostenibile. Idee e soluzioni creative, indipendentemente dal loro grado di maturità, possono ora essere presentate nelle quattro categorie di “Persone”, “Ruote”, “Città” e “Fiducia” tramite un modulo di domanda sul blog tecnologico di Porsche: www.medium.com/next-level-tedesco-engineering.

I progetti presentati saranno valutati da una giuria di esperti. Si tratta di Daniela Rathe (responsabile della politica e relazioni esterne di Porsche), Anja Hendel (responsabile del Porsche Digital Lab), Thomas Bachem (fondatore e cancelliere della CODE University of Applied Sciences), Robert Martin (Porsche Digital / APX), Franz W. Rother (redattore capo EDISON) e Patrick Bungard (direttore del centro per la gestione sostenibile avanzata presso la Business School di Colonia e l’amministratore delegato M3TRIX).

I premi per i quattro vincitori comprendono 5.000 euro per categoria, un pacchetto educativo completo incentrato sull’intelligenza artificiale (AI) e blockchain, oltre al supporto specifico del Porsche Digital Lab e dell’APX di Berlin Accelerator.

I partecipanti di età pari o superiore a 18 anni possono candidarsi, sia come squadra che come individuo e la competizione per le idee viene lanciata a livello internazionale. Ulteriori informazioni su categorie, partner e idee saranno pubblicate da Porsche nelle prossime settimane sul suo blog tecnologico “Next Level German Engineering” e sulla Porsche Newsroom.

Partner forti: CODE, APX, EDISON e Porsche Digital Lab

Per la competizione “Mobilità per un mondo migliore”, il costruttore di auto sportive con sede a Stoccarda ha ricevuto un rinomato sostegno. Il partner universitario è CODE Berlin, un’università privata e completamente nuova per i pionieri digitali di domani. APX, l’acceleratore di Porsche e Axel Springer, rappresenta il fondatore e l’esperienza di crescita, supportando le start-up nelle prime fasi della fondazione della loro azienda e accelerandone lo sviluppo. Il Porsche Digital Lab si concentra sulla sperimentazione di nuove tecnologie con un focus su Intelligenza Artificiale (AI), blockchain e “Internet of things”. Il media partner del concorso di idee per la mobilità sostenibile è EDISON, la piattaforma per la nuova mobilità e la vita intelligente.

Porsche e sostenibilità

Un approccio responsabile verso le persone, l’ambiente e la società lungo la catena del valore, dai fornitori al riciclaggio del prodotto, è fondamentale per Porsche e ancorata alla sua strategia aziendale. L’obiettivo è quello di introdurre misure sull’intero ciclo di vita del prodotto che aumenterà il valore aggiunto dell’azienda, tenendo conto della responsabilità ecologica e sociale. Per Porsche è importante ridurre continuamente l’impatto ambientale negativo dei suoi processi e prodotti aziendali. Informazioni dettagliate sulla gestione della sostenibilità e sulla strategia aziendale, nonché sugli aspetti del dialogo con le parti interessate e le figure chiave, sono disponibili nell’attuale relazione annuale e nel Rapporto di sostenibilità di Porsche AG e nella Sala stampa Porsche.

Porsche a ”re:publica”

Per la prima volta, Porsche è il principale partner di “re:publica” a Berlino, una delle conferenze più importanti per la società digitale. Insieme al Porsche Digital Lab di Berlino, all’acceleratore APX, CODE University, HABA Digitalwerkstatt, alla start-up Robonetica e al concorso Porsche per gli sviluppatori ‘Porsche NEXT OI Competition’, il produttore di auto sportive sta cercando il dialogo per dare forma al futuro

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture