mercoledì, Novembre 27, 2024
Ambiente

Svolta storica nel mondo della moda: Gucci abbandona le pellicce

 

Per la prossima collezione Primavera- Estate 2018 uno dei marchi più glamour della moda mondiale, la Maison Gucci, ha annunciato di rinunciare completamente all’utilizzo di pellicce animali per i capi che  faranno ugualmente girare la testa a milioni di persone.

A darne notizia il patron della casa di moda, Massimo Bizzarri che in una diretta facebook ha ribadito l’impegno di non utilizzare mai più visoni, volpi, zibellini, astrakhan, conigli, opossum  o  qualsiasi altro animale per arricchire  i modelli del gruppo.

“La decisione di Gucci – ha affermato Bizzarri –  cambierà radicalmente il futuro della moda. Il rispetto degli animali è sempre più radicato nei valori delle persone e i grandi nomi della moda stanno gradualmente attuando politiche di responsabilità sociale in questa direzione. Mentre la moda diventa sempre più etica, le catene di approvvigionamento che ruotano intorno agli animali saranno una cosa del passato.”

La svolta sostenibile del marchio icona di stile per milioni di consumatori è stata accolta con comprensibile entusiasmo da tutte le associazioni  che da anni si battono per la difesa dei diritti degli animali.

Joh Vinding, presidente dalla Fur Free Alliance, ha dichiarato: “Da decenni gli animali dell’industria della pelliccia sono stati sottoposti ad una intensa crudeltà, vivendo tutta la loro vita in gabbie miserabili e sporche. La nuova policy fur free di Gucci segna un cambio di rotta per l’intera industria della moda di lusso. Gucci sta prendendo una posizione audace per gli animali, mostrando al mondo che il futuro della moda è senza pellicce”.

Gucci si unisce a molti dei principali marchi mondiali di moda e rivenditori,tra cui Armani, Hugo Boss, Stella McCartney, Yoox Net-a-Porter ed altri.

 

CP

Autore

Hide picture