Gian Marco Centinaio nuovo ministro delle Politiche Agricole
“Tifoso del Parma, amo la mia Terra, le Harley e la buona birra”.
Così il neo ministro dell’Agricoltura, Gian Marco Centinaio, “Lombardo DOC”, come ama definirsi, traccia il suo identikit sul web. Nato a Pavia il 31 ottobre 1971, nell’Università della città natale si laurea in Scienze Politiche, con indirizzo Economico Territoriale, con la votazione di 100/110.
Leghista “fin dal primo vagito” e con la passione per la politica nel sangue, a 19 anni è già tesserato Lega Nord, diventando militante nel 1994.
Centinaio inizia la carriera istituzionale a 22 anni, come Presidente del Comitato di quartiere Città Giardino e in seguito come Consigliere Comunale del Comune di Pavia fino al 2009, quando – alle elezioni comunali – ottiene l’incarico di Vicesindaco e Assessore alla Cultura e Marketing Territoriale.
Di pari passo prosegue la sua carriera politica. Nel 1995 è Coordinatore Cittadino del “Gruppo Giovani Lega Nord Pavia”, e dal 1996 Coordinatore Provinciale del “Gruppo Giovani Lega Nord/Movimento Giovani Padani”. Nel 1999, fino al 2005, diventa Segretario Cittadino della Lega Nord Pavia e in seguito Membro del Direttivo Cittadino Lega Nord Pavia.
Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto Senatore per la Lega Nord e l’anno dopo, l’8 luglio, diviene Capo del Gruppo parlamentare al Senato, incarico che mantiene dopo la rielezione – sempre al Senato – il 4 marzo scorso.
Nominato ministro per le Politiche Agricole nel Governo Conte il 31 maggio, il 1 giugno ha prestato giuramento nelle mani del Capo dello Stato.