giovedì, Novembre 21, 2024
Cultura del Cibo

25 aprile e 1° maggio, picnic per il 60% degli italiani

Secondo un sondaggio Ipsos, tempo atmosferico permettendo, sarebbe questa la scelta di gran lunga preferita per divertirsi in compagnia

Situazione atmosferica permettendo, per le festività del 25 aprile e del 1° maggio più della metà degli italiani ha programmato, per quest’anno, un picnic all’aria aperta. Sono i dati emersi dall’ultima indagine Ipsos sulle abitudini degli italiani.

Una scelta (in netto aumento rispetto all’anno scorso, +16%) motivata – secondo Ipsos – più dalla voglia di divertirsi in compagnia, in modo scanzonato, libero e rilassante, che al fattore economico (importante solo per l’11%).

I risultati dell’indagine sono stati resi noti nella bucolica cornice di Villa Pamphili, in occasione dell’evento “Picnic mania”, dove 4 concorrenti VIP si sono “scontrati”, preparando il loro cestino ideale.

L’attrice Sandra Milo ha deliziato il pubblico con i racconti dei suoi pic nic con Fellini, fatti di risate, bellezza e dolce nostalgia; Raffaello Tonon ci ha portato a lezione di bon ton, mentre Francisco Porcella, campione mondiale di surf e attuale concorrente di Ballando con le stelle, ha preparato un menù d’asporto adatto a un “fisico bestiale”. Infine, il gastrosofo TV, Alex Revelli Sorini, ha colto l’occasione per raccontare l’evoluzione del pic nic nel tempo e come sono cambiati costumi e preferenze attorno a questo rito  d’aggregazione all’aria aperta che, da sempre, fa parte del nostro dna. Protagonisti di tutti i cestini, i salamini alla Cacciatora DOP, eccellenza della tradizione, comodi da trasportare per le piccole dimensioni, facili da affettare e gustare sul momento, per mantenerne intatti profumo e freschezza.

C’è da sottolineare che anche il picnic sta vivendo la sua stagione di grandi innovazioni e nuove tendenze: dal “pic-chic”, dove prelibatezze gourmet vengono custodite in cestini glamour, alla nuova frontiera del social eating, che consente, attraverso un’app, di farsi recapitare il proprio cestino direttamente al parco dove si è scelto di passare qualche ora di relax. Ma cosa metteranno gli italiani nel cestino? A trionfare sulla tradizionale tovaglia a scacchi sarà, secondo lo studio Ipsos, un grande classico: pane e salame, scelto dal 71% degli intervistati  (meglio se rigorosamente Dop, come il nostrano Cacciatore). Al secondo posto del podio la torta salata (65%) e al terzo l’insalata di pasta (60%).

 

Autore

Hide picture