giovedì, Novembre 21, 2024
AgricolturaAttualità

A Forlì il primo Forum internazionale sull’agro-biodiversità

 

E’ previsto per venerdì 23 febbraio, presso la Fiera di Forlì – sala Europa,  il primo forum dedicato all’agro-biodiversità:  “Nutrire le persone e sostenere il pianeta. Ridurre i rischi e cogliere le opportunità: integrare la biodiversità negli investimenti agro-alimentari”, organizzato grazie alla collaborazione con la FAO e il centro di ricerca International Biodiversity.

L’appuntamento si configura come tappa anteprima dell’International Rural show, che nel prossimo 2019, sempre a Forlì Fiere,  sarà incentrato sull’innovazione meccanica e sull’ottimizzazione dell’uso dell’acqua in agricoltura.

Il Forum internazionale riunirà esperti e rappresentanti dell’agrobusiness, del Governo, delle Organizzazioni Internazionali, degli investitori e dei media in una discussione interattiva con un pubblico invitato a considerare i  vantaggi e le opportunità offerti dalla diversità nelle produzioni agricole per diete sane e sistemi agro-alimentari sostenibili.  Sarà presentato un indice di agro-biodiversità che può essere utilizzato per investimenti finanziari sostenibili nell’agribusiness, insieme al nuovo Piano Europeo per gli Investimenti Esterni per l’Africa e i paesi del vicinato dell’UE.

Per il triennio 2018-2020, il Piano rende disponibili finanziamenti e garanzie per 4,1 miliardi con il proposito di generare investimenti per un valore di circa 44 miliardi. E’ previsto un suo ampliamento nel prossimo  bilancio Ue 2020-2026, con disponibilità che potrebbero essere fino a dieci volte superiori.

Le aree di investimento individuate sono: Energia sostenibile, sostegno alle PMI, Agricoltura sostenibile e agroindustria, Città sostenibili e Digitale per lo sviluppo.

Autore

Hide picture