EIMA ospita la quinta tappa dell’AgroInnovation Tour
All’esposizione organizzata a Bologna c’è attesa per la terza ricerca curata da Image Line e Nomisma
sui nuovi scenari digitali che interessano i contoterzisti agromeccanici
Innovazione tecnologica e digitale rappresentano una vera e propria costante nel cambiamento che sta vivendo l’agricoltura italiana. È questo lo scenario in cui si inserisce Image Line, azienda Hi-Tech italiana specializzata nelle soluzioni digitali per l’agricoltura presente dal 9 al 13 novembre ad EIMA, l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio. “La nostra presenza ad EIMA 2016 – ha dichiarato il fondatore della Image Line, Ivano Valmori – rappresenta un’importante occasione di confronto e condivisione sulle opportunità dell’agricoltura digitale. Grazie alla collaborazione con Nomisma, continuiamo a leggere i profondi cambiamenti che sta vivendo il settore: la trasformazione digitale oggi coinvolge tanto l’azienda agricola quanto le attività di professionisti come i contoterzisti. EIMA 2016 non poteva che essere il contesto ideale per riflettere su come Internet, software e nuove tecniche dell’agricoltura di precisione siano sempre più uno strumento imprescindibile anche per queste figure”.
L’azienda ha preparato due distinte aree per i visitatori. Nella prima è riproposta l’installazione interattiva realizzata in partnership con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. La struttura presenta 3 postazioni di gioco per un viaggio nell’innovazione caratterizzato da 3 diverse tappe: conoscere, connettersi e raccontare. L’installazione ha l’obiettivo di presentare strumenti innovativi, dando vita a spazi di conversazione reali e virtuali fra tutti gli attori del settore agricolo, agroindustriale e alimentare. I visitatori, inoltre, possono sperimentare, con l’aiuto dei tecnici di Image Line, i migliori software per gestire in maniera efficiente e sostenibile la propria azienda agricola.
Il secondo stand è incentrato invece su Macgest, il portale web dedicato alle macchine agricole, pensato per i costruttori, i concessionari e gli utilizzatori: una testimonianza di come il processo di digitalizzazione dell’agricoltura stia interessando sempre maggiormente il mondo dell’agrimeccanica, protagonista ad EIMA.
L’11 Novembre alle ore 15:00 Image Line presenterà infine la quinta tappa dell’AgroInnovation Tour, con il convegno “Agricoltura digitale: le opportunità di oggi, le idee per il futuro”. Un’importante occasione di dibattito che vedrà al centro le storie, le idee, le esperienze e i progetti di alcuni tra i principali protagonisti del processo di innovazione dell’agricoltura. Nell’ambito del convegno, saranno presentati i risultati della terza fase della ricerca su digital, tecnologia e agricoltura, condotta in collaborazione con Nomisma. Questa edizione investigherà come la categoria dei contoterzisti, una parte importante dell’indotto generato dalle aziende agricole, si approccia ad internet ed alle nuove tecnologie.
Al convegno sarà presente un ampio parterre di relatori: Cristiano Spadoni, Responsabile Marketing Image Line, analizzerà i nuovi scenari di internet e dell’agricoltura digitale; Alberto Assirelli, Ricercatore Crea-Ing, affronterà le tematiche dell’agricoltura digitale e dell’agricoltura di precisione tra ricerca, applicazioni e criticità; Ivano Valmori, CEO Image Line spiegherà, nell’ambito dell’AgroInnovation Tour, il ruolo del digitale nella trasformazione della filiera e dei suoi protagonisti; Stefano Baldi, Project Manager Area Agroalimentare Nomisma, analizzerà il ruolo dei contoterzisti nel Piano Industria 4.0, presentando la terza fase della ricerca su digital, tecnologia e agricoltura.
Interverranno, inoltre, alcuni rappresentanti delle associazioni dei contoterzisti e dei concessionari: Giuliano Oldani, Presidente APIMA Milano, Lodi, Como e Varese, in rappresentanza di UNCAI – Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali; Roberto Guidotti, Responsabile tecnico CAI – Coordinamento Agromeccanici Italiani; Roberto Rinaldin, Presidente UNACMA – Unione Nazionale Commercianti Macchine Agricole.