Razza Bruna: a Fieragricola 2020 il confronto europeo
Zootecnia: la Federazione apre a Turchia ed Ucraina e annuncia l’evento di Verona. La rassegna dedicata all’agricoltura sempre più internazionale. La prossima edizione nel 2018
Nel 2020 Fieragricola di Verona ospiterà il confronto europeo per Nazioni della razza Bruna. Lo ha deliberato nei giorni scorsi il comitato della Federazione europea, individuando la rassegna internazionale agricola più importante in Italia come sede ospitante per il confronto internazionale.
«È una grande soddisfazione per Fieragricola, nata nel 1898, poter ospitare la mostra europea di una delle più importanti razze bovine da latte al mondo – dichiara il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani – ed è per noi un ritorno, dal momento che il confronto per Nazioni della Brown Swiss fu ospitato a Verona anche nel 2004». Secondo Mantovani, inoltre, «la scelta di Verona rappresenta la conferma della centralità di Fieragricola come rassegna italiana che garantisce il più ampio dialogo in chiave internazionale».
«La razza Bruna – come ricorda Enrico Santus, direttore di Anarb (Associazione nazionale di riferimento) – sta compiendo passi significativi in chiave di ricerca genomica, con l’obiettivo di migliorare i caratteri genetici, il benessere animale, la produttività, la fertilità e la qualità delle produzioni lattiere, nel rispetto degli animali. Il prossimo novembre, in particolare, la Federazione europea della Bruna si confronterà su un progetto decisamente innovativo per sviluppare la ricerca genomica in linea femminile, mentre fino ad oggi si è concentrata sui tori».
Un cambio significativo, quello che verrà discusso, per rimanere all’avanguardia e dare risposte agli allevatori e alla filiera lattiero casearia, che dalle produzioni di razza Bruna si è molto avvantaggiata i termini qualitativi.
«Operiamo con un rinnovato slancio – prosegue Santus – anche perché alla fine di agosto nell’ambito europeo abbiamo accolto due nuove associazioni di Bruna, rappresentative degli allevatori della Turchia e dell’Ucraina, che porta a 12 i Paesi confederati». I componenti provengono da: Italia, Svizzera, Germania, Austria, Francia, Inghilterra, Slovenia, Romania, Bulgaria, Spagna, e, appunto, Turchia e Ucraina.
In attesa del confronto europeo per Nazioni della razza Bruna, il prossimo appuntamento targato Fieragricola sarà a Verona nel 2018, 113ª edizione della manifestazione internazionale, nata nel 1898 e dunque prossima a festeggiare i primi 120 anni di vita. Il ring della zootecnia ospita ogni edizione gare internazionali, grazie all’Open Holstein Dairy Show, che richiama allevatori e bovine da ogni parte d’Europa. E nel 2018, appuntamento ormai fisso ad ogni edizione, si terrà la mostra nazionale della razza Bruna.