Casa, dolce (e salubre) casa
Forse non ce ne rendiamo conto, ma la maggior parte di noi trascorre quasi il 90% del proprio tempo in ambienti chiusi: casa, ufficio, scuola, mezzi di trasporto, centri commerciali e via discorrendo.
Questo fa sì che l’inquinamento degli ambienti in cui ci troviamo e viviamo condizioni il nostro stato di salute in maniera spesso più profonda di qualsiasi forma di inquinamento presente nell’ambiente esterno.
Ovviamente, la cura dei locali pubblici spetta ad altri, ma per gli ambienti di nostra proprietà o sottoposti alla nostra gestione possiamo fare molto.
Radon, amianto, fumo di sigaretta, piombo, monossido di carbonio, prodotti chimici e pesticidi sono i principali elementi da tenere sotto controllo. A questi si aggiungono i cosiddetti bio-inquinanti: gli acari della polvere, i batteri veicolati dagli impianti di condizionamento, le muffe…insomma, i nemici da combattere sono molti e di svariata natura: vediamo come ci si può difendere.
Un semplice decalogo cui attenersi per rendere più sano l’ambiente in cui viviamo:
1 – Non fumare in casa o in auto. Soprattutto non fumare mai vicino ai bambini.
2 – Massima attenzione alla pulizia. Eliminare o prendersi cura immediatamente di avanzi alimentari, residui di cibo e bevande, significa mantenere lontani insetti e parassiti. Lavate ed aspirate spesso gli ambienti: una casa pulita è una casa più sana e l’igiene quotidiana contribuisce a mantenere sotto controllo eventuali allergie scatenate dalla polvere.
3 – Ventilate ed arieggiate bene i locali, in particolare aprite le finestre o utilizzate ventilatori per far entrare aria fresca ogni volta che qualcuno utilizza sostanze chimiche sia in casa che in garage.
4 – Qualora abbiate un condizionatore, pulite frequentemente con acqua i filtri dell’aria.
5 – Per la verniciatura delle pareti, preferite pitture ad acqua non tossiche e che permettano la traspirazione dei muri.
6 – Se volete montare il parquet, scegliete quello ad incastro, eviterete così la permanenza in casa di grossi quantitativi di colla e delle connesse esalazioni chimiche.
7 – Se acquistate un tappeto nuovo chiedete a chi ve lo ha venduto di srotolarlo e di tenerlo all’aria per almeno un giorno. Se comprate mobili nuovi accertatevi che non siano stati trattati con sostanze chimiche o prodotti tossici, in caso diverso fategli prendere aria qualche giorno all’aperto prima di inserirli nel vostro appartamento.
8 – Anche se questa è una vera nota dolente, dovreste tenere gli animali domestici fuori delle camere da letto, e se non riuscite a tener lontani i vostri adorati compagni, ricordatevi di aumentare la pulizia, munendovi di un ottimo aspirapolvere e di prodotti igienizzanti, da utilizzare tutti i giorni e anche più volte al giorno.
9 – Prestate particolare attenzione alla presenza di mercurio (è uno degli inquinanti che sfuggono più facilmente al nostro controllo): tale elemento è presente in vecchie lampade a fluorescenza e nei classici termometri per il controllo della temperatura (anche se progressivamente in disuso). La rottura di tali oggetti e la diffusione del mercurio nell’ambiente provoca serissimi disturbi, con conseguenze in alcuni casi gravissime.
10 – Ugualmente importante per la nostra salute è la qualità dell’acqua che giunge sulle nostre tavole; un monitoraggio accurato è fondamentale soprattutto per coloro che si riforniscono attraverso proprie cisterne.
Attenersi a queste dieci regolette è solo il primo passo. Vediamo, più in dettaglio:
Alcune “buone norme” di prevenzione o bonifica: