venerdì, Novembre 22, 2024
AttualitàNews

ASSESSORI REGIONALI E DONNE IMPRESA COLDIRETTI SENSIBILI ALLA BUONA ALIMENTAZIONE NELLE SCUOLE

Educazione Campagna Amica - Colletorto 01Fermare la vendita del cibo pericoloso nelle scuole e favorire un corretto stile di vita tra gli alunni con il consumo di alimenti locali, freschi e sani come frutta e verdura di stagione, in grado di assicurare senso di sazietà e garantire un adeguato apporto idrico, è importante per contribuire a sconfiggere i problemi di eccesso di peso, obesità ed il futuro manifestarsi di alcune malattie cardiocircolatorie. Ne sono fortemente convinte le Donne Impresa di Coldiretti Molise nel commentare positivamente il protocollo approvato dai venti assessori all’agricoltura delle regioni italiane, nel quale si afferma che nelle scuole “è vietata la vendita ai minori, mediante distributori automatici ed in ogni luogo aperto al pubblico di alimenti e bevande sconsigliati ovvero contenenti un elevato apporto totale di lipidi per porzione, grassi trans, oli vegetali, zuccheri semplici aggiunti, prodotti ad alto contenuto di sodio, nitriti e/o nitrati utilizzati come additivi, aggiunta di zuccheri semplici e dolcificanti, elevato contenuto di teina, caffeina e similari”. Una svolta necessaria, secondo Donne Impresa Coldiretti Molise, in un Paese come l’Italia dove quasi un bambino su quattro, il 22,2 per cento, è in sovrappeso, mentre il 10,6 per cento è addirittura obeso, secondo  l’ultimo Rapporto Okkio sulla salute, ed il Molise, purtroppo, è in linea con tale tendenza.

Ma Donne Impresa Coldiretti Molise non si ferma alle semplici affermazioni, infatti sta realizzando il progetto “Educazione alla Campagna Amica”, nato per far incontrare il mondo della scuola e l’agricoltura, sensibilizzando i giovani ai valori della sana alimentazione, della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile, del territorio come luogo di identità e di appartenenza. Le molteplici attività, previste attraverso collaborazioni con le scuole sia della provincia di Campobasso che di Isernia, aiutano i ragazzi a sentirsi protagonisti di una relazione forte con l’agricoltura ed a scoprire che veramente la campagna è loro amica ed alleata per la buona salute. Le iniziative riguardano sia incontri con esperti ed imprenditori agricoli nelle scuole, sia visite guidate in stabilimenti agroalimentari, come quello che si appena è svolto a Colletorto, presso l’oleificio Aloia, da parte degli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Francesco Jovine”, di Bonefro. Durante la visita, avente a tema l’olio extravergine di oliva quale prodotto principe della dieta mediterranea, è stato evidenziato, con esempi e linguaggio accessibili ai ragazzi, che l’agricoltura è ambiente, economia, cultura, vita: conoscerla vuol dire stabilire un rapporto  con la natura e l’ambiente. Inoltre, approfondire la conoscenza delle produzioni agricole tipiche è un mezzo accattivante di studiare la storia, la cultura, la geografia e l’essenza stessa della propria regione.

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture