venerdì, Novembre 22, 2024
Attualità

Cleto Munari nuovo Presidente Giuria IPC 2016

Prorogate fino al 18 marzo le iscrizioni alla 20ª edizione del concorso “International Packaging Competition”, in programma il 24 marzo 2016 a Verona organizzato da Veronafiere e Vinitaly per premiare i migliori abbigliaggi di vini, distillati, liquori e olii extravergine

CLETO-MUNARI

Attivo nel campo del design, della moda e del lusso da oltre quattro decenni, con opere esposte in oltre cento musei, tra cui il Moma e il Metropolitan di New York: Cleto Munari è il nuovo presidente di giura della 20ª edizione dell’International Packaging Competition, in programma il 24 marzo. Il concorso, organizzato da Veronafiere e Vinitaly, dal 1996 premia il miglior “abbigliaggio” di vini e distillati provenienti da uve, vinacce, mosto o vino e – dall’anno scorso – è aperto anche alle categorie dei distillati diversi dall’uva (gin, rhum, whisky), a tutti i liquori e all’olio extravergine di oliva.

«Obiettivo dell’International Packaging Competition – spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – è rappresentare per questi settori un momento di confronto su trend e innovazione nel campo grafico, del design e del packaging, premiando l’impegno e la creatività delle aziende nel continuo miglioramento della propria immagine. A conferire ulteriore prestigio all’iniziativa, quest’anno, è la presenza dell’eclettico designer di fama mondiale, Cleto Munari, quale presidente di giuria».

Il termine per le iscrizioni al concorso è stato prorogato fino al 18 marzo; il 24 marzo, poi, le selezioni della giuria.

Sono in tutto 11 le categorie di prodotti in gara per aggiudicarsi l’Etichetta d’oro, d’argento e di bronzo, il Premio speciale Etichetta dell’anno e Immagine coordinata. La giuria, composta da designer, enologi, giornalisti esperti del settore packaging e art director, ha il compito di valutare elementi quali bottiglia, chiusura, capsula, etichetta, controetichetta, collarino, pendaglio e sigilli. E, nell’ottica di incentivare innovazione ed eccellenza, non sempre tutti i premi vengono assegnati ogni anno.

Nel 2015 hanno preso parte alla competizione campioni da Argentina, Cile, Croazia, Grecia, Italia e Spagna.

Il regolamento dell’International Packaging Competition si conferma rigoroso. Sono ammesse le confezioni di aziende produttrici di qualsiasi Paese, purché abbiano imbottigliato il prodotto nella confezione presentata al concorso e che, quindi, siano indicate come tali in etichetta. Il tetto minimo è di almeno 1.000 bottiglie prodotte per ciascun campione iscritto.

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture