domenica, Novembre 24, 2024
Attualità

Dal 10 al 13 novembre a Verona la 118.a Fieracavalli

Cambia data quest’anno la più importante manifestazione dedicata al mondo del cavallo. La decisione evita sovrapposizioni nel calendario internazionale della Coppa del Mondo di salto ostacoli della Fei che assegna a Fieracavalli l’organizzazione dell’unica tappa italiana del circuito: la Jumping Verona.

 Fiera-cavalli_verona-fiere

Cambio di data per la 118ª Fieracavalli di Verona. Nel 2016 la più importante manifestazione internazionale dedicata al mondo equestre si svolgerà da giovedì 10 a domenica 13 novembre. Lo spostamento di una settimana consente l’armonizzazione nel calendario delle gare della Longines Fei World Cup, Coppa del Mondo di salto ostacoli che da 16 anni affida a Fieracavalli l’organizzazione dell’unica tappa italiana, la Jumping Verona.

«La componente sportiva di alto livello – spiega Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – rappresenta uno dei motivi del successo di Fieracavalli, visitata nel 2015 da oltre 160mila persone, di cui il 16% estere. Il cambio della data di questa edizione evita sovrapposizioni negli appuntamenti della Coppa del Mondo e ci permette di portare a Verona i migliori cavalieri e cavalli nel top ranking del salto ostacoli».

L’ultima edizione di Jumping Verona, vinta dal francese Simon Delestre in sella a Hermes Ryan, ha registrato più di 16mila spettatori. Alle competizioni della Longines Fei World Cup, Fieracavalli riserva tre padiglioni con tribune per 5mila posti a sedere e oltre 35mila metri quadrati di campi di gara, riscaldamento e prove.

Il programma sportivo di Fieracavalli 2016, oltre alla Coppa del Mondo di salto ostacoli della Federazione equestre internazionale (CSI5*), prevede i Concorsi ippici internazionali a una (CSI1*) e due stelle (CSI2*), il Concorso nazionale pony, senza dimenticare le competizioni tradizionali della monta western.

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture