giovedì, Novembre 21, 2024
Attualità

Credito: nuove opportunità con la convenzione Cia-Cooperfidi

Firmato oggi l’accordo tra l’organizzazione degli agricoltori e l’organismo nazionale di garanzia della cooperazione italiana. Interessanti chance per le imprese agricole italiane in vista dei Piani di sviluppo rurale 2014-2020 che muoveranno più di 20 miliardi di euro

 COOPERFIDI-ITALIA

Dino Scanavino e Mauro Frangi, Presidenti di Cia-Agricoltori Italiani e Cooperfidi hanno siglato oggi l’accordo di collaborazione tra l’organizzazione degli agricoltori e l’organismo specializzato nel rilascio di garanzie “a prima richiesta” a favore delle banche e degli istituti finanziari che erogano credito alle imprese. Si tratta di una importante partnership in tema di garanzia collettiva dei fidi. “Con l’accordo raggiunto -ha evidenziato il Presidente di Cooperfidi Mauro Frangi- ci accreditiamo ad essere il confidi di riferimento non solo della cooperazione ma anche dell’agricoltura.

Questo si è reso possibile grazie all’ultima Assemblea straordinaria dei soci che ha deliberato il progetto di scissione del Agriconfidi di Cia. Tale operazione -ha spiegato Mauro Frangi- permette a Cooperfidi di acquisire diverse migliaia di nuove imprese agricole, le garanzie in essere a loro collegate e i relativi apporti patrimoniali. Ora -ha evidenziato il Presidente di Cooperfidi- siamo a lavoro per sviluppare prodotti specifici che tengano conto delle indicazioni tecniche ed operative fornite dalla Cia e delle specifiche necessità provenienti dalle imprese del settore agricolo.”

Dal canto suo il Presidente della Cia, Dino Scanavino ha espresso “soddisfazione per un accordo che cambia le prospettive, rafforza il rapporto con la cooperazione a tutto vantaggio delle aziende agricole. Con tante opportunità concrete di crescita a partire dai progetti connessi ai Psr (Piani di sviluppo rurale) dove sono previste risorse che complessivamente ammonteranno, grazie al cofinanziamento del Ministero dell’Economia e delle Regioni, ad oltre 20 miliardi di euro.”

Il protocollo d’intesa che lega Cia e Cooperfidi, è articolato e prevede molte azioni comuni tutte tese al miglioramento e lo sviluppo delle attività imprenditoriali in agricoltura. Oltre agli aspetti più propriamente commerciali, previsti percorsi formativi in materia di credito, assistenza alle Start up, specifici piani di comunicazione e monitoraggio costante delle varie attività. Si punta, quindi, alla concretezza con attività tese al raggiungimento di precisi obiettivi prefissati.

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Hide picture