venerdì, Novembre 22, 2024
Attualità

Xylella: segnale positivo decisione Ue su barbatelle

Il Presidente nazionale della Cia Dino Scanavino commenta la decisione del Comitato Fitosanitario di concedere il “via libera” alla commercializzazione delle piantine di vite salentine: giudizio positivo ma bisogna procedere con approfondimenti di carattere scientifico

ulivo-affetto-da-Xylella-fastidiosa-2La decisione adottata dal Comitato Fitosanitario europeo, riunitosi oggi a Bruxelles, riguardante la riapertura commerciale delle barbatelle di vite salentine, rappresenta un segnale positivo per risollevare il settore vivaistico. Così il Presidente della Cia Nazionale Scanavino ha commentato la notizia diffusa dal Mipaaf sulle nuove regole che modificano la decisone 2015/789/UE, riguardante misure contro la diffusione di Xylella fastidiosa. Adesso -continua il Presidente della Cia- è opportuno che si proceda sul fronte degli approfondimenti scientifici sia per risolvere l’emergenza nel comparto olivicolo si per tornare ad autorizzare la commercializzazione di barbatelle a prescindere dall’utilizzo di trattamenti di termoterapia prima della vendita. Un passaggio importante -chiosa Scanavino- anche per non differenziare dal punto di vista commerciale le produzioni vivaistiche Made in Italy rispetto alle altre, evitando possibili penalizzazioni sui mercati.

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Hide picture