domenica, Novembre 24, 2024
Attualità

2017 Anno Internazionale del Turismo Sostenibile

Il 1 marzo incontro al MIBACT sul tema “Sostenibilità e Piano Strategico del Turismo 2017-2022”

“Sostenibilità e Piano Strategico del Turismo 2017-2022”. Questo il titolo dell’incontro in programma mercoledì 1 marzo presso la Sala Spadolini del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo a Roma, in occasione del quale sarà presentato il volume universitario di Alfonso Pecoraro Scanio ”Turismo sostenibile. Retorica e pratiche”.

”L’Italia è una delle mete turistiche più ambite del pianeta, un primato motivo di orgoglio per il Bel Paese che dobbiamo difendere non solo con l’encomiabile tutela della straordinaria eredità del passato” ha dichiarato Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde e docente in Turismo sostenibile ed ecoturismo all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e di Milano Bicocca. “La crescente pressione turistica – continua Pecoraro Scanio – rende urgentissima un’efficace strategia per promuovere il turismo sostenibile, la conoscenza delle aree interne, dei borghi e delle tante perle naturali e delle peculiarità artistiche, storico-culturali ed enogastronomiche meno note ma altrettanto rappresentative del nostro patrimonio nazionale”.

Secondo Pecoraro Scanio, “questa evoluzione del settore turistico, insieme all’utilizzo delle più innovative tecnologie green made in Italy può creare occupazione nel rispetto dell’ambiente e consentire all’Italia di uscire finalmente dalla crisi con una vera riconversione ecologica dell’economia e della società. Oltre ad Alfonso Pecoraro Scanio, all’incontro del 1 marzo interverranno Dorina Bianchi, sottosegretario al ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Francesco Palumbo, direzione generale Turismo del Mibact; Giuseppe Novelli, rettore dell’Università degli Studi di Roma ”Tor Vergata”; Gaetano Manfredi, rettore Università degli Studi di Napoli ”Federico II”; Elena Dell’Agnese, vice presidente International Geographical Union, docente in ”Tourism studies” all’Università degli Studi di Milano ”Bicocca”.

Autore

Hide picture