A Sol&Agrifood va di scena il gusto in salsa business
Il Salone Internazionale dell’Agroalimentare di qualità si svolge in contemporanea con Vinitaly ed Enolitech e mette in mostra l’eccellenza della produzione di olio extravergine di oliva e di prodotti alimentari di piccole e medie aziende italiane. Molte già esportano, altre sono pronte a sbarcare sui mercati internazionali.
In arrivo buyer da tutto il mondo. Tra le partecipazioni istituzionali estere, il Marocco raddoppia. Verona, 18 marzo 2015 – Molte le novità a Sol&Agrifood 2015, il Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità che apre domenica 22 marzo in contemporanea con Vinitaly ed Enolitech, che ha l’obiettivo di mettere in contatto le piccole e medie imprese dell’eccellenza agroalimentare italiana con i buyer internazionali (oltre 60 mail visitatori professionali da 76 Paesi nel 2014). I produttori che espongono non sono quelli che fanno grandissimi numeri, ma sono ugualmente capaci di affrontare i mercati esteFinlandia, Danimarca, Estonia, Lettonia, Francia, Tunisia, Egitto, Russia, India, Portogallo, Romania, Bosnia Erzegovina, Panama, Perù, Singapore, Birmania, Filippine, Uzbekistan) e incontri b2b in modalità walk around tasting. Tra le partecipazioni espositive istituzionali estere, anche aziende provenienti dalla Croazia e una collettiva dal Marocco, che raddoppia il proprio spazio rispetto al 2014. A Sol&Agrifood, collocato nel padiglione C di Veronafiere, sono rappresentate le più importanti merceologie del food, dalla pasta ai salumi, dalle specialità dolciarie ai formaggi, dai mieli alle salse, dall’aceto balsamico alla birra e al caffè. Alcune hanno spazi ed eventi dedicati, in particolare: le nuove Aree Cheese Experience e A Taste of Coffe, l’Area Birre (ampliata quest’anno) e l’Oil Bar, dove sono in degustazione gli oli extravergine di oliva vincitori del Sol d’Oro Emisfero Sud e del Sol d’Oro Emisfero Nord. I principali appuntamenti di Sol&Agrifood. L’Agorà, con un intenso programma di degustazioni e cooking show, è il cuore della rassegna, il luogo dove i produttori possono raccontare i propri prodotti. Qui anche il convegno inaugurale “Difesa della qualità e dei consumatori. Il modello italiano” (23 marzo ore 10.30) in collaborazione con Unaprol e Commissione parlamentare di inchiesta anticontraffazione e gli appuntamenti per i giornalisti con il Press Coffee Break (dal 23 al 25 marzo dalle 9.30 alle 10) ogni giorno con due approfondimenti di taglio economico, uno relativo all’olio l’altro al food, e Find the fake (Scova l’intruso), il minicorso di degustazione realizzato da Unaprol. ella Sala Polifunzionale, invece, incontri e convegni di approfondimento, tra i quali: lunedì 23 marzo dalle ore 16 alle ore 17, il convegno rivolto agli espositori organizzato in collaborazione con Teatro Naturale dal titolo “Tappo antirabbocco e nuova etichettatura degli alimenti”, suddiviso in due parti: una sulla normativa, l’altra dedicata al marketing; martedì 24 dalle ore 16 alle 17, il convegno “Esportare olio e food a Taiwan, porta della Cina”, a cura di Agenzia ICE e Unaprol. Le potenzialità dell’export agroalimentare sono invece il focus del convegno del Ministero delle politiche agricole dal titolo “Obiettivo export a 50 miliardi di euro: quali strade per la promozione?”, in programma lunedì 23 marzo alle ore 10.15 in Sala Puccini – Centrocongressi Arena tra i Padd. 6/7. Ristorante Sol Goloso. Per la pausa pranzo, Sol&Agrifood propone un appuntamento quotidiano con la ristorazione d’eccellenza nel Ristorante Sol Goloso, in collaborazione con Brand Events Italy organizzatori di Taste of Roma e gli chef Giulio Terrinoni dell’Acquolina Hostaria e Angelo Troiani de Il Convivio Troiani di Roma, eccezionalmente in trasferta a Verona. Programma degli eventi (convegni, degustazioni, cooking show, Sol Goloso) nell’AREA VISITATORI del sito www.solagrifood.com ri grazie all’unicità della propria offerta. Hanno una visione imprenditoriale che travalica i confini nazionale e per questo investono risorse, spesso esclusivamente proprie, per partecipare a Sol&Agrifood anche fuori dalle collettive regionali. Per loro Veronafiere, anche in collaborazione con Ice-Italian Trade Agency, realizza ogni anno un incoming mirato (quest’anno in particolare da Cina, Giappone, Svezia,