giovedì, Novembre 21, 2024
Attualità

Via all’elenco delle imbarcazioni per la cattura del pesce spada

pesce spada

Il ministero delle Politiche agricole ha reso noto che è stato istituito l’elenco nazionale delle imbarcazioni italiane autorizzate alla cattura bersaglio del pesce spada nel Mediterraneo.

“Il provvedimento – ha dichiarato il Sottosegretario Giuseppe Castiglione – è il risultato di un lavoro iniziato lo scorso anno, nell’ambito di alcune misure che ci sono state richieste dall’Unione europea e che rispondono alla necessità di implementare una pesca sostenibile del pesce spada”.

Il pesce spada è una specie particolarmente importante nel Mediterraneo ed è ormai sotto osservazione costante da parte dell’ICCAT, l’organismo internazionale di conservazione, che teme che tale specie possa essere eccessivamente sfruttata.

“Tra le novità di rilievo – ha concluso Castiglione – vi è pertanto la regolazione della pesca del pesce spada che porterà, così come è avvenuto per altre specie, a una reale redditività e competitività delle imprese interessate, salvaguardando anche importanti realtà storico-tradizionali.”

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture