venerdì, Novembre 22, 2024
Attualità

Vendemmia: Cia, possibile leggero rialzo della produzion

Ma non è opportuno adesso fare stime, sostiene la Confederazione. I dati definitivi dipenderanno dall’andamento climatico di queste settimane e dalla vendemmia. Fare previsioni oggi rischia solo di influenzare il prezzo delle uve

Uva-slider

L’andamento della produzione di vino in Italia nel 2015 sta registrando un leggero incremento rispetto ai dati diffusi dall’Istat per il 2014. Secondo l’Ufficio Studi ed Analisi della Cia-Confederazione Italiana Agricoltori, l’aumento della produzione di vino a livello nazionale non dovrebbe andare oltre un + 2-4% rispetto all’anno scorso attestandosi attorno ai 43/45 milioni di ettolitri. Inoltre, segnala la Cia, con la vendemmia in corso è opportuno essere molti cauti nel formulare stime, a maggior ragione per l’incognita dell’andamento climatico da qui a fine mese che potrebbe fortemente influenzare l’andamento della produzione (e della qualità) dei grandi rossi. A fronte di questi punti interrogativi, secondo la Confederazione Italiana Agricoltori è necessario attendere i dati definitivi, anche per non avanzare previsioni che possano avere in questo periodo di contrattazione ripercussioni sul prezzo delle uve. In ogni caso, a prescindere dall’effettiva entità dell’incremento, l’Italia rimarrà tra i leader mondiali nella produzione di vino, avvicinando i 46,5 milioni di ettolitri della Francia (-1% su base annua) e probabilmente superando i 43 milioni della Spagna (-3%).

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture