giovedì, Novembre 21, 2024
AttualitàEXPO 2015Gastronomia

Un romano sui tetti di Milano

In occasione di EXPO 2015 verrà inaugurato il prossimo 6 Maggio a Milano il ristorante “Priceless Milano” , Teatro Gastronomico in Piazza della Scala. Si alterneranno chef stellati, a cominciare dal romano Antonello Colonna

antonello-colonna
Lo chef Antonello Colonna

Una location d’eccezione, dove vivere un’esperienza unica con lo sguardo sulle guglie del Duomo: aprirà al pubblico il 6 maggio il ristorante “Priceless Milano”, in cima a Palazzo Beltrami, sede di Gallerie d’Italia e polo museale di Intesa Sanpaolo in Piazza della Scala. Voluto da MasterCard – l’azienda attiva a livello internazionale nel settore delle tecnologie per pagamenti –, il ristorante nasce in occasione di Expo per essere un vero e proprio “luogo di eventi” nel cuore della città. Lo spazio -­‐ 24 posti a sedere -­‐ sarà aperto per sei mesi, da maggio ad ottobre, a pranzo e cena, e offrirà food experience, eventi speciali e sorprese indimenticabili ai cittadini e ai turisti che visiteranno Milano.

“Sono onorato e orgoglioso di inaugurare il ristorante Priceless Milano”- dichiara Antonello Colonna- lo Chef romano che aprirà le danze, preparando un suo menu speciale per tutta la prima settimana di attività del ristorante di Mastercard e che continuerà a seguire la cucina per tutto il corso della manifestazione, fino a fine ottobre, mentre altri Chef stellati internazionali si alterneranno a lui in grandi esibizioni di showcooking.

“Sono convinto – continua Colonna –  che quella fornita al nostro paese dall’Expo 2015, sia un’opportunità unica, dal valore inestimabile. Mastercard ha scelto una location d’eccezione per ospitare la più alta rappresentanza di cuochi italiani e internazionali,  per la prima volta su uno dei palazzi storici di Milano, a Piazza della Scala, per raccontare attraverso il cibo la nostra storia e le nostre tradizioni a cittadini e turisti. Racconteremo al mondo la nostra identità attraverso la cucina, con un unico grande obiettivo: tutelare il pianeta, valorizzare le sue risorse. L’esposizione universale è un’impresa che va oltre qualsiasi manifestazione mondiale, oltre le olimpiadi sportive, i mondiali di calcio, la sua organizzazione porta con sé un grande carico di responsabilità per chi la ospita: ‘il medagliere è già nel nostro paniere’. E noi cuochi, grazie anche a Mastercard, saremo lì: fuori dall’Expo ma nel cuore dell’Expo”.

Milano nei prossimi mesi sarà una delle principali mete mondiali per il turismo internazionale: sono attesi in città circa 21 milioni di visitatori, di cui quasi il 30% stranieri (da un’indagine Università Bocconi ed Eurisko). Proprio alle passioni dei propri clienti e viaggiatori da tutto il mondo MasterCard ha dedicato particolare attenzione, creando “Priceless Cities”, programma attivo in 35 grandi città del mondo per offrire ai propri clienti esperienze uniche e privilegiate, tra cui quella del gusto e dei sapori.

A questo programma si lega “Priceless Milano”, un ristorante al centro della città, ma anche un vero e proprio teatro per esperienze legate al cibo, agli incontri, alla bellezza, all’emozione, che vuole far vivere Milano da una prospettiva diversa proprio nel momento in cui sul capoluogo lombardo saranno puntati gli occhi di tutto il mondo. I visitatori vivranno una food experience esclusiva non solo all’insegna dell’eccellenza gastronomica, ma anche della convivialità: lo chef Antonello Colonna si alternerà a chef stellati italiani e internazionali del circuito JRE (Jeunes Restaurateurs d’Europe), presieduto in Italia dallo Chef Marco Nobile, e ad altri importanti chef di rilievo, per offrire menu sempre inediti e coinvolgere gli ospiti in un’esperienza unica e sorprendente, legata al gusto ma anche a un vero e proprio “racconto” del cibo: gli chef commenteranno le loro creazioni, dialogando con il pubblico e anche riservandogli sorprese inaspettate.

Cuore del ristorante sarà un tavolo unico, dove si cercherà di recuperare una convivialità antica e quasi perduta, in un costante dialogo tra visitatori, chef e ospiti. Show cooking, degustazioni, incontri con celebrità, momenti musicali, anteprime culturali, “eventi a sorpresa” e performance dal vivo scandiranno i sei mesi di apertura, in un ricco palinsesto quotidiano.

L’architettura, progettata dallo Studio Park Associati, contribuirà ad offrire un’esperienza d’eccezione, scenografica come quella di un teatro: pareti scorrevoli si muoveranno per isolare la zona cucina dalla zona pranzo, dal soffitto scenderà il tavolo già apparecchiato sorprendendo gli ospiti all’ ingresso, o al contrario il tavolo potrà alzarsi fino al soffitto per liberare spazio per momenti speciali. Anche il design è stato studiato all’insegna della sostenibilità, con ampie vetrate, una spettacolare terrazza panoramica e strutture in materiali riciclabili “made in Italy”. Il ristorante è una vera e propria installazione, capace di inserirsi nel contesto urbano in modo discreto e spettacolare al tempo stesso, con le sue forme leggere e trasparenti.

Priceless Milano farà da apripista a un progetto itinerante con il quale ci piacerebbe coinvolgere presto altre grandi città europee, da Londra a Parigi, e di cui siamo orgogliosi che l’Italia sia la prima protagonista.” Ha commentato Monica Biagiotti, Head of Europe Marketing a MasterCard. “L’iniziativa si inserisce nel nostro progetto Priceless Cities, che ha di recente celebrato il traguardo di 35 città in 51 Paesi. Siamo particolarmente felici di poter offrire ai cittadini e ai visitatori internazionali un’esperienza davvero unica, avvicinandoli alle loro passioni e connettendoli a tantissime opportunità priceless”.

Patrocinato dal Comune di Milano, “Priceless Milano” è inserito nel circuito degli eventi “FuoriExpo”, che animeranno la città durante l’Esposizione Universale.

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture