Quando la promozione territoriale si fa social
È partita la nuova edizione del censimento “Vota i luoghi del Cuore”, iniziativa promossa dal Fai, il Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con Intesa SanPaolo, e giunta alla sua settima edizione. L’obiettivo è quello di tutelare quei posti che per bellezza emozionale hanno toccato ciascuno di noi e che, spesso, restano esclusi dai tradizionali circuiti turistici rimanendo quindi esposti ad un elevato rischio di degrado.
Presentata in una veste decisamente social, da ora fino al prossimo 30 novembre sul sito www.iluoghidelcuore.it , l’iniziativa permette di votare il posto che da sempre ci ha incantato, coinvolgendo – ad esempio attraverso Facebook , Twitter o Pinterest, solo per citarne alcuni – tutti i nostri amici e conoscenti, creando così una sorta di tifoseria organizzata, una vera e propria “rete” a protezione di angoli di paradiso italiano, spesso sconosciuti ai più.
Dall’inizio del progetto, nel 2003, sono state oltre un milione e ottocentomila le segnalazioni giunte al FAI, che hanno permesso di attivare – oltre ad un’intensa sensibilizzazione verso i vari enti coinvolti – anche 45 interventi di recupero concreto, in 15 regioni italiane.
In vista poi del tema lanciato da Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita” una particolare classifica sarà dedicata ai luoghi della produzione e della trasformazione alimentare.