giovedì, Novembre 21, 2024
Attualità

Pesca: incontro Castiglione-Chahed (Tunisia)

bilaterale italia tunisia 19.11.15 002Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Sottosegretario con delega alla pesca Giuseppe Castiglione ha incontrato questa mattina il Segretario di Stato alla pesca della Repubblica tunisina Youssef Chahed, accompagnato da una delegazione guidata dall’Ambasciatore tunisino in Italia Naceur Mestiri.

L’Italia ha intessuto nel tempo numerose e stabili relazioni economiche con la Tunisia nel settore della pesca, divenendone il primo fornitore di prodotti ittici e, a tutti gli effetti, il primo acquirente di prodotti tunisini quali molluschi e crostacei.

“ I rapporti di buon vicinato già esistenti tra i due Paesi – dichiara Castiglione – sono le basi per un rafforzamento della partnership che, specialmente nel settore della pesca, può dare importanti risultati per lo sviluppo dell’area del Mediterraneo e per la diffusione delle best practices italiane nel campo della trasformazione dei prodotti ittici ad opera di imprese disposte ad investire in Tunisia.”

Proprio nel giugno scorso il sottosegretario Castiglione ha rappresentato l’Italia al “Tunisia Investment Forum”, la rassegna di tutte le imprese straniere e quelle italiane in particolare presenti in Tunisia che spaziano dal settore della formazione a quello dell’alta tecnologia.

“Nell’attuale fase di riforme sociali ed economiche che la Tunisia sta vivendo – conclude il Sottosegretario – ritengo che le occasioni per una proficua collaborazione non possano mancare per conseguire reciproci vantaggi per lo sviluppo dei due sistemi economici”.

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Hide picture