OLIVERO A PARIGI ALLA RIUNIONE MINISTERIALE OCSE SULL’AGRICOLTURA
Si è svolta a Parigi, presso la sede dell’Organizzazione della Cooperazione e dello Sviluppo Economico (OCSE), la riunione Ministeriale sull’agricoltura alla quale ha partecipato il Vice Ministro Andrea Olivero.
I paesi OCSE, alcuni paesi non membri, le Organizzazioni internazionali e i rappresentanti della Società civile hanno discusso delle “migliori politiche per un sistema agroalimentare globale, produttivo, sostenibile e resiliente”, per affrontare le numerose sfide globali, quali nutrire una popolazione mondiale in crescita, gestire le risorse naturali in maniera sostenibile e affrontare il cambiamento climatico per non compromettere le generazioni future.
“Le priorità per noi necessarie per affrontare la sfida della sicurezza alimentare e del cambiamento climatico – ha dichiarato il Vice Ministro Andrea Olivero – sono la tutela ambientale, il rafforzamento dei giovani e dei piccoli agricoltori, gli investimenti nell’innovazione e la difesa dei territori, la valorizzazione delle produzioni locali e delle indicazioni geografiche. Principi e valori affermati con Expo Milano 2015.
La cooperazione internazionale è una strada per favorire l’apertura dei mercati internazionali e per contrastare la volatilità dei prezzi e va perseguita come una grande opportunità per tutti gli agricoltori che in essa potranno trovare adeguati sbocchi per le proprie produzioni. In questo contesto l’OCSE, nel suo programma di lavoro, può accompagnare i paesi per esaminare le strategie in corso, compararle e verificarne l’efficacia.”
Al termine dei lavori i Ministri hanno approvato una dichiarazione comune che fissa obiettivi comuni, principi e priorità per le politiche future.