Olio: Veronafiere premia la bottiglia FLOW
L’etichetta d’oro 2016 a FLOW, la bottiglia di olio extra vergine di oliva pensata da Unaprol e Fondazione Symbola nell’ambito della campagna Solo Olive Italiane nata per valorizzare l’eccellenza degli oli extra vergine di oliva 100% italiani. E’ l’ambito riconoscimento che Veronafiere consegna alla campagna in occasione della 20^ edizione dell’International Packaging Competition.
“La decisione della giuria internazionale di Veronafiere di consegnare alla bottiglia Flow questo riconoscimento premia gli sforzi degli ideatori del progetto il cui scopo principale – ha riferito il presidente di Unaprol, David Granieri – è quello di agevolare i consumatori di tutto il mondo a identificare il vero prodotto italiano in una confezione che racchiude i valori di qualità della filiera produttiva olivicola italiana, la sua storia, l’origine certificata da percorsi di tracciabilità del vero olio extra vergine di oliva italiano”.
“Nel mondo – ha commentato il presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci – c’è una grande voglia di Italia e della qualità dei prodotti italiani e proprio la nostra agricoltura dà un contributo importante all’attrattività del made in Italy. La campagna Solo Olive Italiane con creatività, design e nuove tecnologie dà forza a un prodotto di punta del nostro agroalimentare come l’olio extra vergine di oliva. Pensata per simboleggiare e comunicare la qualità, la tracciabilità e la tradizione dell’olio made in Italy, la bottiglia Flow è bella, italiana e trasparente, è insomma la bottiglia che dovremmo avere. Per questo siamo contenti sia stato premiato questo progetto frutto dell’intelligenza e della passione di giovani donne provenienti da diversi continenti”.
La campagna Solo Olive Italiane è partita nel 2014 per iniziativa di Fondazione Symbola e del Consorzio Olivicolo Italiano Unaprol, in occasione di Expo2015 si è arricchita del concorso che ha portato alla realizzazione di Flow e ha coinvolto nuovi importanti partner, tra cui Verallia, produttore leader di bottiglie e vasi in vetro per uso alimentare nel mondo; Guala Closures Group, multinazionale italiana produttrice di tappi per alimenti e Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi.
L’iniziativa si avvale da due anni del supporto offerto da un sito web: www.solooliveitaliane.it dinamico, intuitivo e ricco di informazioni e di una pagina Facebook pensata per avvicinare il grande pubblico ai temi della qualità, varietà e sostenibilità che caratterizzano e rendono unici gli oli extra vergine di oliva (evo) prodotti in Italia.
La bottiglia FLOW con l’ambito riconoscimento dell’etichetta d’oro dell’International Packaging Competition, sarà visibile presso lo stand di Unaprol – consorzio olivicolo Italiano nel padiglione SOL con ingresso dalla porta di San Zeno.
Flow è stata disegnata dalle studentesse di IED Milano: Damla Teoman(Turchia), Duangporn Saenghiranwathana (Thailandia) e Ivy Aning (Nigeria), nell’ambito di un concorso che ha coinvolto gli studenti dello IED Milano invitati a disegnare una bottiglia per esprimere i valori propri dell’olio extra vergine di oliva: tradizione, territorio, gusto e salute.
L’olio extra vergine di oliva contenuto nella bottiglia FLOW, che sarà esposta al SOL, è stato imbottigliato dai Frantoi Redoro di Grezzana (VR), primo frantoio italiano a cogliere l’opportunità di promuovere con una bottiglia particolare i valori del prodotto simbolo del made in Italy nel mondo. Grazie alla storica collaborazione con l’Agenzia ICE, Unaprol sta studiano nuove forme di promozione di questo progetto nel mondo per sensibilizzare ed educare il consumatore mondiale all’utilizzo del vero prodotto italiano nel mondo e dell’olio certificato di alta qualità made in Italy.