giovedì, Novembre 21, 2024
Attualità

“Nutritevi dei colori della vita” racconta l’arte della corretta alimentazione

Dal 20 al 22 maggio la campagna di UNAPROA fa tappa a Fieramilano per portare i suoi suggerimenti di salute puntando sul binomio arte e cibo. Una mostra di quadri (e non solo) e dimostrazioni di buona cucina a Fruit Innovation

 nutritevi-dei-colori-della-vita

 

Alimentazione e arte quali aspetti identitari dell’eccellenza italiana. È puntando sulla forza di questo connubio che prende avvio a Milano la campagna di informazione e promozione di UNAPROA (finanziata con il contributo dell’Unione europea e dello Stato italiano) “Nutritevi dei colori della vita”, con l’allestimento della mostra L’ortofrutta nell’arte: emozioni a colori (mostra di capolavori pittorici dal ‘500 all’arte moderna).

Si tratta di una innovativa proposta artistica, con la frutta come protagonista, presentata in un contesto del tutto inedito: la rassegna di settore Fruit Innovation, dal 20 al 22 maggio  presso la Fieramilano. L’idea alla base dell’iniziativa è quella di associare elementi emozionali, quali l’espressione artistica e particolari atmosfere suggestive (olfattive e musicali), ai prodotti di frutta e verdura che accompagnano la nostra vita quotidiana. Un connubio raccontato attraverso oggetti d’arte (dipinti, un gioiello e un libro del ’500) in una visita guidata condotta da un’esperta d’arte.

“Il nostro territorio – spiega raccontando il progetto il presidente di UNAPROA Ambrogio De Ponti – ci dona i frutti della natura e i frutti della cultura, intrinsecamente legati perché nati dalla stessa terra. Con questa mostra allestita in un contesto, quale quello di Fruit innovation, espressamente dedicato a un settore vitale ed essenziale come quello ortofrutticolo, vogliamo creare un’occasione per riavvicinare questi due elementi, artistico e naturale, che profondamente modellano chi siamo. Valorizzare Agricoltura e Arte – sottolinea De Ponti – significa valorizzare patrimoni che ci arricchiscono e che formano la nostra identità”.

Le visite delle mostra, aperte al pubblico su prenotazione (info@nutritevideicoloridellavita.com), si succederanno nell’arco delle tre giornate di Fruit Innovation, dal 20 al 22 maggio 2015, all’interno del Padiglione 9 D03 presso Fieramilano. Al termine della visita guidata, un esperto nutrizionista spiegherà l’importanza di frutta e verdura nella nostra alimentazione quotidiana.

Questa rassegna artistica rientra tra gli eventi di animazione EXPO OUT previsti dalla campagna di promozione e di informazione UNAPROA. Ovvero, è una tra le opportunità di partecipazione individuate non propriamente dentro l’EXPO, ma all’interno del dinamico tessuto informativo e culturale da esso generato, fonte di straordinarie possibilità di divulgazione dei messaggi informativi e salutistici della campagna “Nutritevi dei colori della vita”.

È il caso della stessa Fruit Innovation: si tratta infatti di una manifestazione alla sua prima edizione che si svolge a Milano in concomitanza con EXPO (da cui ha ricevuto il patrocinio) e con le altre rassegne IPACK IMA, FRUITECH INNOVATION e INTRA LOGISTICA ITALIA, cui UNAPROA partecipa con una propria collettiva espositiva del sistema ortofrutticolo organizzato. Questa rassegna rappresenta un fondamentale volano di business per uno dei settori di punta dell’agroalimentare italiano, quello ortofrutticolo, e vuole dare alla filiera italiana dell’ortofrutta il risalto internazionale che merita, consentendole di esercitare potere attrattivo verso i grandi operatori del settore, ma soprattutto di mostrare al mondo tutte le potenzialità del sistema ortofrutticolo italiano in termini di innovazione di prodotto, di servizi, di tecnologie.

UNAPROA ha individuato in Fruit Innovation un’occasione privilegiata per diffondere il messaggio della propria campagna. All’interno di questo appuntamento centrale per tutto il mondo dell’ortofrutta è predisposta un’area dedicata alla diffusione dei valori nutrizionali promossi da “Nutritevi dei colori della vita”, ovvero quelli di un’alimentazione basata sul consumo variato di frutta e verdura. In particolare, ci sarà un coloratissimo stand caratterizzato dagli elementi grafici della campagna, dove personale qualificato illustrerà al pubblico i contenuti del messaggio di salute della campagna e un nutrizionista spiegherà il legame tra benessere e corretta alimentazione. Il nutrizionista sarà coadiuvato da Gino Verdi, un esperto di gastronomia e di cucina che illustrerà alcuni esempi di combinazione di frutta e verdura nelle pietanze, secondo il principio dei 5 colori del benessere, in un evento dimostrativo dal titolo “Innovazione e alimentazione: in cucina con i 5 colori del benessere”, che avrà luogo venerdì 22 maggio alle ore 14.30.

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture