domenica, Novembre 24, 2024
Gastronomia

Nello spazio cucina bio per Samantha Cristoforetti

Pesce azzurro, proteine vegetali, carne bianca, cereali integrali al 100 per 100, frutta e verdura, proveniente, come tutti gli altri ingredienti, da agricoltura biologica. È una dieta che appare ideale sulla Terra e che è perfetta per lo spazio, dove tutti questi alimenti sono la componente fondamentale dei pasti consumati da Samantha Cristoforetti e che lei stessa, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, si prepara, adottando qualche attenzione particolare, dopo aver attinto alla sua cambusa, per la prima volta disponibile sulla stazione spaziale, letteralmente “cucinando in orbita”.

maxresdefault (1)

Samantha Cristoforetti può preparare i menù che preferisce, combinando alimenti e variando la sua alimentazione, proprio come se fosse a casa. Al menù di “Astro-Samantha” è stato dedicato il seminario di oggi alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con David Avino e con Stefano Polato di Argotec  (azienda aerospaziale di Torino che cura la ”dispensa” degli astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea) intitolato “Space food per terrestri. Il cibo spaziale dalla Iss alla Terra”.

Avino e Polato hanno spiegato come è nato lo “space foodlab” all’interno della loro azienda, dove viene individuato un menù personalizzato per ogni astronauta europeo: “In condizioni di microgravità la pianificazione dell’alimentazione degli astronauti è una sfida impegnativa. Il loro cibo spaziale è di grande qualità, con alle spalle molti anni di studi, e rappresenta un importante supporto psicologico e fisico. La nutrizione gioca un ruolo essenziale durante le missioni spaziali”. Il cibo di Samantha Cristoforetti è caratterizzato da elementi di novità. “Durante la produzione – hanno concluso Avino e Polato – sono stati applicati metodi innovativi di disidratazione e di termostabilizzazione, rispettando al massimo le qualità organolettiche e nutrizionali degli alimenti”.

L’ incontro rientrava nei seminari “Verso Expo: idee, percorsi e regole del cibo”, promossi da Eloisa Cristiani, docente di diritto agrario all’ Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) del Sant’Anna, in collaborazione con la Regione Toscana.

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture