Nasce sulla ISS il primo fiore dello spazio
Yes, there are other life forms in space! #SpaceFlower #YearInSpace pic.twitter.com/BJFWvQXmBB
— Scott Kelly (@StationCDRKelly) January 16, 2016
Alcuni fiori di Zinnia – pianta appartenente alla specie delle asteracee – sono nati sulla stazione orbitante spaziale ISS. “ Sì, ci sono altre forme di vita nello spazio” ha twittato – mostrandone le foto – Scott Kelly, astronauta della Nasa responsabile anche del programma Veggie, il progetto finalizzato alla produzione autonoma di frutta e verdura all’interno delle stazioni spaziali.
Una nuova frontiera dell’agricoltura – percorsa fra infinite difficoltà dal team Nasa – applicata per poter offrire ai membri dell’equipaggio spaziale un’alimentazione integrata da alimenti freschi, decisamente più sana e sicura. Una situazione che se raggiunta può far ipotizzare permanenze più lunghe in orbita e pensare nuove e più lontane mete da esplorare.
Il progetto Veggie è al momento reso possibile da un’unità mobile per la coltivazione, formata da cuscini d’aria – che vagamente ricorda i sistemi già in uso per l’agricoltura idroponica – capace di fornire illuminazione e nutrimento alle piante in coltura, in grado di sfruttare l’ambiente della cabina in cui è alloggiata per il controllo della temperatura interna e, vista la presenza degli astronauti, come fonte di anidride carbonica per promuovere la crescita delle piantine.