La Carta di Milano consegnata a Ban Ki-moon
Il ministro dell’ Agricoltura, Maurizio Martina, ha consegnato nelle mani del segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, la Carta di Milano, l’ eredità immateriale di Expo 2015 dedicata al tema della nutrizione.
La consegna è avvenuta durante la manifestazione svoltasi all’Auditorium dell’EXPO per celebrare la Giornata mondiale dell’ alimentazione.
Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, dal canto suo, invece, ha consegnato al segretario generale dell’ Onu lo “Urban Food Policy Pact”, il patto sottoscritto da 111 sindaci del mondo per contribuire a garantire cibo sano e accessibile a tutti.
Il Governatore della Lombardia, Roberto Maroni, ha sottolineato come “oltre un milione di firme raccolte per la Carta di Milano, rappresentano un successo. Questa è l’ eredità immateriale di Expo, l’ impegno di tutti ad arrivare a ‘ fame zero’”. “A noi, però – ha sostenuto Maroni – rimane, anche, l’ impegno materiale di trasformare il grande successo di Expo in un grande successo che duri e resto nel tempo, e sia la nostra Tour Eiffel, e su questo siamo tutti fortemente impegnati”.