giovedì, Novembre 21, 2024
Attualità

Il “kit amatriciana solidale” della CIA per sostenere la ricostruzione

Il presidente Dino Scanavino presenta la raccolta fondi promossa dalla Confederazione per aiutare la ripresa delle aziende agricole e agroalimentari terremotate. Lo speciale pacchetto, con ingredienti e ricetta originale, in distribuzione al “Salone del Gusto” e nelle principali piazze italiane.

scanavino_kit_amatriciana_solidale

Raccogliere fondi per sostenere la ricostruzione delle aziende agricole colpite dal sisma attraverso la vendita del “kit amatriciana solidale”. Un pacchetto speciale con gli ingredienti (pecorino, pomodoro, guanciale, pasta) e la ricetta originale per cucinare a casa il piatto tipico aiutando, nello stesso tempo, la ripresa della filiera agroalimentare delle aree terremotate. Questo il contenuto e le finalità del “kit” promosso dalla Cia-Agricoltori Italiani, illustrate oggi -a un mese esatto dal sisma- dal presidente nazionale Dino Scanavino in conferenza stampa a Torino, presso la Galleria San Federico, nell’ambito del “Salone del Gusto Terra Madre”.

“Bisogna mettere le aziende in condizione di ripartire e, per fare questo, servono risorse -ha dichiarato il presidente della Cia-. Ecco il perché della nostra iniziativa solidale, il cui ricavato sarà devoluto alle imprese danneggiate dal terremoto del Centro Italia”. D’altra parte, ha aggiunto Scanavino, “aiutare la ricostruzione e il rilancio delle attività agricole e agroalimentari è fondamentale per mantenere vivo il tessuto economico dell’area, visto che si tratta di zone a forte vocazione rurale”.

Il “kit amatriciana solidale” può essere acquistato, al costo simbolico di 10 euro, nei punti della Confederazione presenti al “Salone del Gusto” di Torino fino al 26 settembre e anche nelle principali piazze italiane, grazie al circuito della “Spesa in Campagna” (vedi calendario).

La Cia lancia questo “kit” in collaborazione con Cittadinanzattiva, Actionaid, Libera, Earth Day Italia, Uniceb; e con il sostegno di De Rica, Fiorucci, Siciliani, Casearia De Remigis, Alcar Uno, Ortosole. Nella confezione gli ingredienti tipici per la preparazione di una pasta, per quattro persone, seguendo la ricetta autentica che sarà presente nella confezione, firmata dall’Agrichef Emidio Gentili, un’istituzione culinaria della zona di Cittareale. Un modo per unire la passione per la cucina Made in Italy, compiendo contemporaneamente un’azione solidale. I proventi della raccolta fondi saranno consegnati alle aziende entro l’inverno.

Nell’occasione, il presidente della Cia ha anche illustrato le altre azioni di sostegno attivate dalla Confederazione all’indomani del sisma del 24 agosto: dalla sottoscrizione di solidarietà tra gli associati all’offerta di ospitalità presso gli agriturismi aderenti alla rete di Turismo Verde dislocati tra Lazio, Marche, Abruzzo e Umbria, al camper e alle roulotte che hanno “preso servizio” nelle aree terremotate per garantire, alle imprese agricole dislocate nei comuni colpiti, una continuità per l’assistenza tecnica, fiscale e previdenziale.

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture