Fruit Innovation, De Ponti: “Raccogliamo i frutti di una scelta vincente”
“Puntare su Milano come sito fieristico strategico per l’ortofrutta e individuare in Fruit Innovation la ribalta fieristica nazionale per accendere i riflettori sul settore è stata una scelta vincente”. È questo il bilancio del presidente di UNAPROA Ambrogio De Ponti , a conclusione della prima edizione di Fruit Innovation, la Fiera Internazionale dell’ortofrutta a cui l’Unione ha preso parte con le 26 OP della sua collettiva “Crescere Insieme”.
“L’appuntamento ha dimostrato – continua De Ponti – di avere le caratteristiche giuste per essere il “contenitore più adatto” per un dibattito nazionale unico, che consenta di superare dinamiche localistiche penalizzanti e di puntare diritti all’innovazione del settore. È questa la strada – sottolinea il Presidente di UNAPROA – per non lasciare inevasa nessuna domanda proveniente dal mercato e sviluppare sempre più e sempre meglio l’internazionalizzazione di una filiera tra le più rappresentative del nostro Paese in termini produttivi e di export”.
“Fruit Innovation – commenta ancora Ambrogio de Ponti – è stato anche un’occasione perfetta per sottolineare la forza del connubio tra arte e frutti della natura. La campagna di informazione e promozione di UNAPROA “Nutritevi dei colori della vita” ha infatti organizzato presso la Fiera l’allestimento della mostra ‘L’ortofrutta nell’arte: emozioni a colori (mostra di capolavori pittorici dal ‘500 all’arte moderna)’, una innovativa proposta artistica, con la frutta come protagonista. Un’iniziativa – spiega De Ponti – che, associando l’arte ai prodotti di frutta e verdura che accompagnano la nostra vita quotidiana, ha gettato un ponte tra due mondi solo apparentemente distanti. I frutti della natura e i frutti della cultura, infatti, sono intrinsecamente legati perché nati dalla stessa terra. E riavvicinare, mettendo in comunicazione e valorizzandoli, l’elemento artistico e quello naturale, significa dare forza alla nostra identità più vera e profonda”.