giovedì, Novembre 21, 2024
Attualità

Fieragricola incontra l’Etiopia

Veronafiere accompagna le aziende italiane dell’agribusiness alla 9ª edizione di Agrifex, Specialized International Agriculture and Food ExhibitionAgrifex di Addis Abeba. Porta d’accesso ai promettenti mercati dell’East Africa, l’Etiopia si conferma una tappa irrinunciabile nel percorso di internazionalizzazione delle aziende dell’agricoltura e della zootecnia

 agrifex_01

Per la prima volta una collettiva di aziende italiane del settore avicolo e delle energie, coordinata da Veronafiere, partecipa alla 9ª edizione di AgrifexSpecialized International Agriculture and Food Exhibition, in programma da oggi fino al 16 maggio ad Addis Abeba, in Etiopia.

Nell’arco di una generazione, la nazione africana si è trasformata, da uno dei Paesi più poveri, alla 12ª economia con più rapida crescita a livello mondiale (dati World Bank). Per i prossimi tre anni si prevede un aumento medio annuo del PIL del 7 per cento. L’Etiopia è un paese stabile e sicuro, secondo in Africa per popolazione con oltre 90 milioni di abitanti, sede di organismi internazionali tra cui l’Unione Africana, ricco di fonti energetiche e con un elevato sviluppo delle infrastrutture.

Per questo la Fiera di Verona, in collaborazione con ICE Addis Abeba, ha stretto una partnership con l’organizzatore di Agrifex, la Camera di Commercio di Addis Abeba che rappresenta l’80% delle aziende del Paese. La manifestazione vedrà quest’anno la partecipazione di 80 aziende da sei Paesi.agrifex_02

Il nuovo piano quinquennale Growth and Transformation Plan (GTP) 2016-2020 attribuisce proprio all’agricoltura il ruolo di motore dell’economia etiope, responsabile dell’80% dell’occupazione e del 70% del valore delle esportazioni.
Con l’obiettivo di risolvere le carenze strutturali del settore – prima fra tutte la carenza di meccanizzazione – il Governo etiope sta mettendo in atto diverse iniziative per coinvolgere gli investitori stranieri.

Proprio un focus commerciale sull’Africa è stato al centro dell’ultima edizione della Fieragricola di Verona, nel febbraio scorso, che ha visto in visita delegazioni ufficiali provenienti da Egitto, Mozambico, Angola, Camerun, Sudafrica, Uganda, Etiopia, Zambia.

Un’attenzione che si è poi tradotta nella scelta di accompagnare le imprese italiane del settore primario ad Agrifex, riunite nel Fieragricola Pavilion, alla scoperta delle possibilità offerte dal mercato etiope che potrebbe beneficiare del know how tricolore e dei prodotti di qualità, macchinari in primis.

agrifex_03L’Italia già oggi è il 9° cliente e 5° fornitore dell’Etiopia a livello mondiale; il 2° partner commerciale, 1° fornitore e 3° cliente a livello europeo. Il 45% dell’export made in Italy è costituito da attrezzature e tecnologie, dedicate soprattutto ai comparti agroalimentare e tessile.

Altra filiera in via di sviluppo è quella delle costruzioni. Il comparto è cresciuto, negli ultimi due anni, di oltre il 30% e per il futuro si stima una media annuale di crescita dell’11,6 per cento. Per questo Veronafiere sarà presente con una nuova iniziativa, Building East Africa, in programma, sempre ad Addis Abeba, il 31 agosto e 1 settembre prossimi, dedicata alle aziende dell’edilizia.

 

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture