EXPO: Angela Merkel visita il padiglione tedesco
Insieme al Presidente del Consiglio dei Ministri italiano Matteo Renzi e a sua moglie Agnese Landini, la Cancelliera Dott.ssa Angela Merkel e il consorte Prof. Joachim Sauer, hanno visitato il Padiglione Tedesco “Fields of Ideas” di Expo Milano 2015. La Cancelliera ha così accolto l’invito in Italia da parte di Renzi, ricevuto in occasione del vertice del G7 a Elmau in Baviera.
Il tema “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, che accompagnerà Expo Milano 2015 fino al 31 ottobre, riguarda la questione dell’alimentazione del futuro. Secondo una stima delle Nazioni Unite, la popolazione mondiale si attesterà a circa 9,7 miliardi nel 2050. Il numero complessivo delle persone che soffrono la fame nel mondo, in particolar modo minacciate dal cambiamento climatico mondiale, dal calo della disponibilità delle risorse naturali e dai conflitti locali, è a quota 800 milioni.
In qualità di leader mondiale nel campo industriale e della ricerca, la Germania ricopre una responsabilità importante nel dare il proprio contributo ad un’alimentazione mondiale sostenibile. Il Padiglione Tedesco mostra idee e soluzioni provenienti dagli ambiti scientifico, economico e dalla società civile tedeschi, atte a salvaguardare le basi della nostra alimentazione e a sensibilizzare la popolazione nei confronti dei prodotti alimentari.
Angela Merkel ha potuto osservare nel Padiglione Tedesco gli “alberi solari”, esempio di impiego di energie rinnovabili, che contribuisce a salvaguardare il clima e le risorse naturali. Gli “alberi solari” sono costituiti da moduli fotovoltaici organici (OPV) di nuova concezione, sviluppati da un gruppo di lavoro costituito da piccole e medie imprese della Germania meridionale, con il sostegno del Ministero Federale per l’Istruzione e la Ricerca (BMBF). Durante il giorno, i moduli fotovoltaici sono in grado di accumulare energia anche in condizioni di luce diffusa, diversamente dai tradizionali pannelli solari, alimentando così una lampada circolare a LED, che di notte garantisce l’illuminazione degli “alberi solari”. Questa nuova tecnologia ha attirato l’attenzione di numerosi visitatori e delle delegazioni ufficiali internazionali, che negli ultimi mesi hanno visitato “Fields of Ideas”.
Nel container dedicato alla ricerca, all’interno dell’area dedicata alla biodiversità, la Cancelliera si è informata sulla banca genetica di Gatersleben, Sassonia-Anhalt, gestita dall’Istituto Leibniz per la genetica delle piante e la ricerca sulle piante da coltivazione. Grazie alla banca genetica di piante da coltivazione più grande al mondo, i ricercatori hanno a disposizione tutte le tipologie di piante, potendone così garantire così una naturale resistenza alle variazioni climatiche globali e alla diffusione di epidemie.
Nel Padiglione Tedesco non si tratta di una mera esposizione di progetti: «Con il motto ‘Be active’ vogliamo dimostrare che il cambiamento è possibile in tutti gli ambiti del quotidiano e in ogni misura, ognuno può portare il proprio contributo», afferma Dietmar Schmitz, Commissario Generale del Padiglione Tedesco, del Ministero Federale per lʼEconomia e lʼEnergia (BMWi), che è responsabile del padiglione allʼEsposizione Universale. «Il Padiglione Tedesco vuole divertire i visitatori e allo stesso tempo motivarli a vivere e consumare in maniera consapevole.»
Nel processo d’acquisto di prodotti alimentari, importanti informazioni che possono guidare il consumatore, vengono fornite ad esempio dal sigillo che indica la provenienza regionale e dai progetti che illustrano le possibilità esistenti per evitare gli scarti alimentari. Questi temi hanno suscitato l’interesse di Angela Merkel durante la sua presenza nel supermercato interattivo del Padiglione Tedesco. All’interno de “Il mio giardino delle idee”, la Cancelliera è rimasta positivamente colpita dal grande impegno civile della popolazione tedesca. Grazie alla coltivazione di orti comuni, a proposte di giardinaggio urbano, come nel caso del Prinzessinnegarten a Berlino, e al progetto di cucina interculturale “Über den Tellerrand kochen”, le persone non solo imparano a gestire in maniera consapevole gli alimenti, bensì scoprono anche un nuovo modo di gustare il cibo, che trasforma ogni pasto in un’esperienza di convivialità.
Angela Merkel, oltre al Padiglione Tedesco e a Palazzo Italia, ha visitato anche il “Padiglione Zero”, il quale, situato all’ingresso principale dell’area Expo, con una superficie di 36.000 m² racconta la storia dell’umanità e del suo rapporto con il tema della nutrizione, introducendo così i visitatori al tema ufficiale di Expo Milano 2015.