Doppio appuntamento per “Bandiera Verde” CIA
Il 10 e l’11 novembre a Roma il Premio della Confederazione dedicato ai “campioni” dell’agricoltura. Giovedì all’Auditorium “G. Avolio” la proiezione del film “Nuove Terre” di Francesca Comencini e Fabio Pellarin, vincitore della sezione Agricinema. Il giorno dopo la cerimonia di premiazione alla Protomoteca del Campidoglio.
Ritorna a Roma con un doppio appuntamento “Bandiera Verde”, il Premio promosso dalla Cia-Agricoltori Italiani, giunto quest’anno alla sua 14esima edizione. Due giorni, il 10 e l’11 novembre, per conoscere i nuovi “campioni” della nostra agricoltura, protagonisti nella tutela dell’ambiente, nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell’azione di sensibilizzazione verso il settore.
Si comincia giovedì 10 novembre, all’Auditorium “Giuseppe Avolio” della Cia, alle ore 18, con la proiezione del film “Nuove Terre” di Francesca Comencini e Fabio Pellarin, che si è aggiudicato il premio Bandiera Verde Agricinema: cinque cortometraggi legati dal filo conduttore dell’agricoltura sociale, per raccontare l’attività agricola come mezzo di inclusione delle persone più svantaggiate. Seguirà un dibattito sul tema con il presidente nazionale della Cia Dino Scanavino, l’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio Carlo Hausmann, il sostituto procuratore generale presso la Corte
d’Appello di Roma Simonetta Matone, la vicepresidente della Commissione Agricoltura del Senato Leana Pignedoli, il fondatore della comunità di Capodarco Franco Monterubbianesi.
Venerdì 11 novembre, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio alle ore 10:30, si terrà invece la cerimonia di premiazione vera e propria, con la consegna della “Bandiera Verde” a 13 aziende, 6 comuni e 5 associazioni “assi” dell’agricoltura sostenibile, dell’innovazione, dell’originalità, della qualità, della tradizione, della solidarietà. Verranno assegnati anche 7 riconoscimenti a “sezioni strategiche”, nonché 2 Premi speciali: a Osvaldo Bevilacqua per “Sereno variabile” e Isabella Della Ragione per “Archeologia arborea”. Condotto dalla giornalista del Tg5 Laura Ciarallo, all’evento interverranno il presidente nazionale Dino Scanavino, l’assessore alla Sostenibilità ambientale del Comune di Roma Paola Muraro, il vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera Massimo Fiorio, la presidente del Gruppo Conservatori e Riformisti del Senato Anna Cinzia Bonfrisco e la presidente dell’Istituto Alcide Cervi Albertina Soliani.