Domenica a Vigonovo (VE) anche Wigwam al “Maggio in Festa”
Ci sarà anche Wigwam a “Maggio in Festa 2015”, manifestazione per la promozione delle tradizioni, dei prodotti e delle ricette tradizionali e delle attività locali che si svolgerà a Vigonovo (Ve), domenica 17 maggio dalle ore 8:30 alle 17:30. Sarà anche un mercatino delle produzioni agroalimentari Bio gestito da AIAB e Aeres, ed ancora, produzioni florovivaistiche, creazioni fatte a mano, attività delle associazioni, fino alle attrezzature e agli impianti per la produzione di energie rinnovabili e altre attività che il territorio vigonovese offre.
Per l’occasione sarà presentato e distribuito “Prodotti e Ricette per un menu locale” di Efrem Tassinato, giornalista e chef nonché presidente del Circuito Wigwam. La pubblicazione a cura del Comune di Vigonovo rappresenta un’ideale lista di piatti facili da preparare, che recuperano e valorizzano le produzioni agroalimentari di questo territorio della Riviera del Brenta. Ogni ricetta è corredata da un vino e da due righe di storia.
“Vigonovo, da sempre, come incrocio di vie di terra e di acqua e quindi di culture che arrivano da lontano e portano lontano. Questo piccolo ricettario, vuole esprimere proprio questa valenza: siamo gente laboriosa e che si ingegna, che ha origini antiche e che si sa proporre ad un mondo sempre più globalizzato con la forza della tradizione e con la capacità dell’innovazione” dicono nella presentazione, il Sindaco Damiano Zecchinato e l’Assessore Attività Produttive ed Economiche Franco Doro.
Materie prime come lo stoccafisso, che arriva dalle Lofoten ma che grazie al Querini e alle prescrizioni sul mangiar di magro del Concilio di Trento han trovato una patria alimentare adottiva nelle Tre Venezie. Oppure alla cannella, anch’essa di lontane origini giunta a noi pei traffici della Serenissima e poi risalita attraverso fiumi come Brenta e Bacchiglione per “contaminare” i mangiari locali e a dare quel tocco di vera originalità ad un lardo come quello della Saccisica unico, per questo, nel suo genere. E poi ancora, gli sfilacci di carne di cavallo, memori di un tempo in cui il nobile quadrupede più che alla campagna, legava la sua funzione alla guerra e al traino dei burci lungo le vie d’acqua. Alla smejassa composta di pane e polenta raffermi e quant’altro avanzava nelle dispense contadine. Dolce, sinonimo della cucina locale e del non spreco. Messaggio di antico rispetto ripreso da EXPO2015 quale monito per lo sviluppo sostenibile.
Allo stand, gestito dal Comune, illustreranno e omaggeranno le degustazioni Stefano Forese, Animatore della Wigwam Local Community “Città di Padova” e Paola Conte della Wigwam Local Community della Saccisica.