Dedicata al “cibo esistenziale” l’XI edizione di Vinicibando
Il Salone del gusto nomade in programma dal 22 al 26 novembre in varie sedi del basso Lazio
Per l’undicesimo anno consecutivo “Vinicibando” porta in giro per il Lazio il suo format vincente: far conoscere la produzione di eccellenza regionale ed insieme ad essa la cultura e la passione che anima i protagonisti del mondo agroalimentare laziale. Ideata e organizzata dalla giornalista Tiziana Briguglio e dall’associazione “Agroalimentare in Rosa”, la manifestazione quest’anno è dedicata al “Cibo esistenziale”.
Questa edizione del salone del gusto nomade, che si svolgerà da domani, venerdì 22 novembre, fino a martedì 26, è stata presentata stamattina al Centro Servizi per i Prodotti Tipici e Tradizionali della Camera di Commercio di Roma da Tiziana Briguglio insieme al Commissario straordinario della CdC di Latina, Mauro Zappia, al presidente del Club per l’UNESCO di Latina Mauro Macale, al Direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana Ugo Della Marta e al Direttore Generale Agro Camera di Roma Valentina Canali.
Come è stato evidenziato durante la presentazione, quello di quest’anno sarà un vero e proprio viaggio in cui la dieta mediterranea si sposerà sempre più con il concetto di “one health”: cibo, salute, ambiente, saranno declinati nelle diverse culture per un evento affascinante tra sicurezza alimentare, credenze religiose, gusto e innovazione, all’interno di un percorso che spazierà per tutto il basso Lazio.
Numerose sono infatti le sedi che verranno coinvolte nel progetto: Latina, Formia, Terracina, Gaeta, con un programma che alternerà seminari e approfondimenti, incontri nelle scuole, degustazioni guidate, approcci filosofici, percorsi olistici, concorsi, appuntamenti gourmet e presentazioni letterarie.
A quest’ultimo proposito, particolarmente interessante sarà domani a Formia, presso il Salotto culturale Koinè, la presentazione del libro del prof. Giuseppe Nocca “Galeno nutrizionista. Le proprietà degli alimenti”: una traduzione ragionata dei tre volumi (due dedicati ai cibi di origine vegetale, uno a quelli di provenienza animale) in cui l’antico medico appare quasi essere il precursore di quella dieta mediterranea oggi riconosciuta universalmente come la migliore per la salute umana.
Una dieta di cui il nostro Paese è il primo ambasciatore nel mondo, come riconosciuto anche recentemente da un’inchiesta del britannico “The Economist” ricordata da Valentina Canali, secondo cui quella italiana è la prima cultura alimentare nel mondo, superando di gran lunga sia quella giapponese sia quella cinese, rispettivamente al secondo e al terzo posto.
Il ricco e coinvolgente programma dell’XI edizione di Vinicibando, qui visibile VINICIBANDO 2019
è consultabile anche alla pagina facebook https://www.facebook.com/VINICIBANDOitaly/