venerdì, Novembre 22, 2024
Agroalimentare

Territorio che vai gelato che trovi, Ostia lancia il gusto alla “birra-caffè”

La Pro Loco ha spinto questa iniziativa che riunisce le proposte di tre imprenditori locali, la gelateria “Sisto”, il birrificio artigianale “Tiber” e il “Caffé Buscaglione” di Stefano Palombini

Arriva da Ostia la nuova proposta golosa dell’estate 2021, il gelato alla birra-caffé che va ad arricchire l’ampia proposta di gelati artigianali offerta dal 1953 dalla rinomata bar-gelateria “Sisto” in piazza Anco Marzio ad Ostia. Il nuovo gusto, che sarà presentato da “Sisto” sabato 31 luglio, con degustazione gratuita dalle 18 alle 22, nasce dall’esperienza gelatiera di “Sisto”, guidato da Paolo Paone, nipote di quel Sisto Ciotoli fondatore dell’attività, unita alla materia prima offerta dagli altri due produttori locali, ovvero la birra “Tiber” prodotta ad Ostia Antica nel nuovo birrificio guidato dai giovani fratelli Francesco (29 anni) e Federica (25 anni) Amato e il “Caffè Buscaglione” di Stefano Palombini, produttori di caffè da generazioni (ben 122 anni di storia).

“Ostia ha voglia di tornare protagonista nel settore enogastronomico – dichiara il presidente della Pro Loco di Ostia,Tonino Ricci, che ha coordinato l’iniziativa – In particolare come Pro Loco ci tenevamo a valorizzare i produttori locali, che non sono tanti e quindi vanno promossi e sostenuti, in nome di quel Made in Italy che, oltretutto, è sempre più una sirena di richiamo per turisti e appassionati gourmet”.

Il gelato alla birra-caffè è la nuova proposta della gelateria “Sisto”, ben conosciuta dai romani e sul litorale per la lavorazione ancora artiginale  e di attenzione alla qualità portata avanti dalla progenie del fondatore. Un’attività di famiglia dove il valore della tradizione e della artigianalità è ben sentito dall’attuale titolare Paolo Paone.I nostri ingredienti base – dichiara Paone – sono uova, zucchero e latte, per la frutta vado personalmente a scegliere tra i migliori produttori. E stiamo attenti ai dettagli, quelli che fanno la differenza, per esempio per le creme non vanno bene le uova piccole ma quelle grandi, solo con i tuorli grandi, infatti si assicura alla crema vera intensità di sapore”. La tradizione è peraltro un asset vincente della gelateria che fa il pieno di ordini delle specialità ideate da nonno Sisto come gli “Spaghetti di gelato” (crema a forma di spaghetto spremuta dallo schiacciapatate, con panna e amarena), le “lasagne” (mattonella al pistacchio o crema, panna e amarena) e la torta allo Zabaione, dove lo zabaione è uno dei gusti di punta e tra i più apprezzati di “Sisto”, “perché stiamo attenti – sottolinea Paolo Paone – a mettere la giusta quantità di marsala”.

L’incontro tra Paone e gli altri produttori è nato da una serata conviviale tra amici, quali sono i tre imprenditori, presso il nuovo birrificio artigianale “Tiber” che propone anche specialità gourmet in assaggio. Il titolare del birrificio, che con la sorella e il coraggio della gioventù ha avviato l’attività in piena pandemia, aveva appena imbottigliato la suo nuova proposta di birra al caffè scegliendo per aromatizzarla il caffè Buscaglione, ha sfidato il titolare di “Sisto” a creare un gelato al gusto di birra-caffè. La sfida è stata raccolta e ben realizzata il nuovo gusto fa già bella mostra di sè tra le vaschette di “Sisto”, in attesa di deliziare i palati dei tanti visitatori e  e vacanzieri della bella cittadina conosciuta anche come “Il mare di Roma”.

Autore

  • Giornalista professionista esperta di agroalimentare. Redattrice all'Ansa, per 15 anni ha curato il notiziario agroalimentare e il sito Terra e Gusto. Raggiunta la pensione, è ora free lance per siti specializzati in agroalimentare e ambiente

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture