venerdì, Novembre 22, 2024
AttualitàCultura del Cibo

Sol d’Oro a Osaka per i migliori EVO dell’emisfero australe

Sudafrica, Cile e Argentina sul gradino più alto del podio della quarta edizione di Sol d’Oro Emisfero Sud che si è svolta la settimana scorsa ad Osaka in Giappone. A medaglia anche Australia e Uruguay

Conferenza stampa finale Sol D’Oro Emisfero Sud. Da sinistra, Tomohiro Hiwatashi, direttore di Intex Osaka. Al tavolo relatori, Barbara Blasevich, consigliere di amministrazione di Veronafiere, Marino Giorgetti, capo panel dei concorsi Sol D’Oro Emisfero Nord ed Emisfero Sud, Hiromasa Hamaguchi, avvocato responsabile legale del concorso.

di Gianluca De Angelis

Grazie a un accordo tra Veronafiere e Intex Osaka (organizzatrice di Olive Oil Kansai International, prima fiera in Giappone dedicata all’olio extravergine di oliva, in programma il prossimo ottobre), Sol d’Oro Emisfero Sud 2017 si è svolto dall’11 al 15 settembre presso l’International Convention Center di Osaka e ha visto la partecipazione di prodotti provenienti da Cile, Sud Africa, Australia (Paesi ospiti delle prime tre edizioni) e Uruguay.

«Intex Osaka, dopo aver attentamente analizzato molti organizzatori fieristici internazionali, ha individuato nella Fiera di Verona il modello di riferimento per una partnership che si ampli anche ad altri settori e diventi un punto di riferimento per tutta l’Asia – annuncia Barbara Blasevich, consigliere di amministrazione di Veronafiere che ha rappresentato all’iniziativa la spa di viale del Lavoro -. Ad ottobre, sempre in collaborazione con Intex Osaka, saremo nuovamente presenti in Giappone con Sol&Agrifood e porteremo, per il secondo anno consecutivo, i produttori italiani all’Olive Oil Kansai International».

Una intesa che nasce sul filo dell’olio extravergine d’oliva in occasione del Concorso internazionale Sol d’Oro, organizzato da Veronafiere – Sol&Agrifood, il concorso dedicato all’olio extravergine di oliva più importante al mondo, grazie al rigore della commissione giudicante e alla scelta della modalità blind tasting (degustazione alla cieca) per la valutazione dei campioni in gara.

Ideato per promuovere, attraverso la competizione e il confronto, il miglioramento delle produzioni nei principali Paesi produttori, Sol d’Oro ha visto nel tempo aumentare la presenza di aziende dell’emisfero Sud. Così dal 2014 si svolge nel settembre di ogni anno, periodo più idoneo per la valutazione dei prodotti dell’emisfero australe, una specifica edizione del concorso dedicata agli oli prodotti al di sotto dell’equatore.

Sebbene il Giappone geograficamente insista nell’Emisfero Boreale, rappresenta un’area di convergenza ottimale per gli operatori provenienti dal Sud del pianeta.

Nell’edizione 2017, si è messo in particolare evidenza il Cile, che ha vinto cinque medaglie sulle nove totali, facendo l’en plein nella categoria fruttato medio aggiudicandosi anche il Sol d’Argento e il Sol di Bronzo e conquistando il Sol di Bronzo nelle altre due categorie in concorso. Un Sol d’Argento ciascuna ad Australia e Uruguay, rispettivamente, per il fruttato leggero e per il fruttato intenso.

Dato rilevante di questa edizione, il grande equilibrio espresso nel massimo riconoscimento delle tre categorie dove il Sol d’Oro è stato assegnato, rispettivamente, alla sudafricana Morgenster Estate con l’etichetta Morgenster (fruttato leggero), alla cilena Monte Los Olivos con Longovilo Frutado Medio (fruttato medio) e per il secondo anno consecutivo all’azienda argentina Trilogia con l’etichetta omonima Trilogia (fruttato intenso).

«Una quarta edizione di Sol d’oro Emisfero Sud al fotofinish – commenta Marino Giorgetti, capo panel di entrambe le edizioni del concorso, Emisfero Sud e Nord – che ha visto Cile e Sud Africa fronteggiarsi testa a testa. Il livello qualitativo degli oli è stato molto buono con battaglie all’ultima percezione soprattutto nelle categorie medi e intensi. In campo – continua Giorgettiquesta annata non è stata delle migliori, nonostante ciò gli oli hanno soddisfatto le aspettative sulla qualità, anche se forse è mancata un po’ di ‘freschezza’».

Sol d’Oro prevede per i vincitori del concorso Sol d’Oro Emisfero Nord ed Emisfero Sud la partecipazione a Olive Oil Kansai International, la prima fiera in Giappone dedicata esclusivamente all’olio extravergine di oliva in programma ad Osaka dall’11 al 13 ottobre prossimi, dove Veronafiere è presente con Sol&Agrifood sia con un proprio spazio espositivo con aziende italiane, sia con una serie di attività promozionali e degustazioni rivolte ai buyer.

Quest’anno si sono svolti congiuntamente al Sol d’Oro Emisfero Sud anche gli EVOO Days Japan, giornate di formazione e informazione per gli operatori specializzati mirate a migliorare la conoscenza dell’olio extravergine di oliva e del mercato giapponese.

Gli EVOO Days sono l’ultima iniziativa nata in casa Veronafiere nel febbraio di quest’anno (in occasione del Sol d’Oro Emisfero Nord) e si tratta di un forum per la formazione e il networking della filiera dell’olio extravergine di oliva di qualità.

Inoltre, anche gli oli vincitori di Sol d’Oro Emisfero Sud possono fregiarsi del “bollino di qualità” che, novità di quest’anno, è attribuita oltre che al Sol d’Oro, Sol d’Argento e Sol di Bronzo anche alle Gran Menzioni.

Gli oli extravergine vincitori Sol d’Oro Emisfero Su e Nord (la prossima edizione è in programma a Veronafiere dal 14 al 21 febbraio 2018), saranno inseriti nella guida «Le stelle del Sol d’Oro» edita annualmente da Sol&Agrifood e distribuita nell’ambito della rassegna (15-18 aprile 2018

Autore

Hide picture