Nel borgo di Donnas alla riscoperta di orti e pollai di montagna
Il 23 aprile, nel piccolo centro della Valle d’Aosta, spazio a una giornata all’insegna delle tradizioni agro-alimentari con “Lou courtì e lou poulayé”
Ideato in collaborazione tra il Comune della bassa Valle e l’Assessorato regionale all’Agricoltura e Risorse naturali, con la partecipazione di associazioni ed enti del territorio, l’evento si svilupperà fin dal mattino con l’esposizione-mercato di Coldiretti dei prodotti agroalimentari e da vivaio, delle macchine agricole e delle specie avicole.
Durante la giornata sono previste anche attività didattico-informative sulla cura dell’orto, del pollaio e degli alveari, passeggiate in compagnia delle guide turistiche alla scoperta del territorio tra il Forte di Bard e Donnas, nonché degustazioni di prodotti Dop in collaborazione con Slow Food e l’associazione cuochi.
In particolare, durante gli “Assaggi d’autore” saranno proposti burger, focacce e tramezzini con Fontina, Fromadzo, Jambon de Bosses e Lard d’Arnad insieme a ingredienti quali marmellata di zucca, germogli, valeriana, patate e passata di castagne al miele. Per l’assessore regionale all’Agricoltura, Laurent Vie’rin, l’iniziativa “nasce dal territorio e valorizza una filiera agro-alimentare di qualità che è parte delle nostre radici”.
Nel pomeriggio del 21 aprile verrà invece inaugurato il progetto “Orto in condotta” che verrà poi proposto durante la manifestazione. “Lo scopo – ha ricordato il sindaco di Donnas, Amedeo Follioley – è quello di insegnare ai bambini l’educazione alimentare e le nostre tradizioni rurali”.