Acari fonte di allergeni
Questi piccolissimi insetti, invisibili ad occhio nudo, sono una delle fonti allergeniche più insidiose per i soggetti sensibili. Il loro habitat preferito è costituito dalla normale polvere di casa, dalle cellule morte della nostra pelle e dalla nostra forfora. Alcune semplici, anche se impegnative, azioni ne contengono la diffusione e i fastidi connessi.
- Cercate di ridurre l’accumulo di polvere dentro casa: il disordine lo facilita.
- Provate a impilare o raccogliere gli oggetti all’interno di scatole di plastica o cartone, sarà più facile e veloce spostarli durante le pulizie.
- In caso di persone allergiche, sbarazzatevi di tappeti e moquette. Nessuna opera di pulizia per quanto accurata vi permetterà di contenere gli allergeni.
- Pulite spesso superfici, poltrone, materassi e pavimenti con un aspirapolvere dotato di un filtro HEPA. Questo sistema contribuirà a non rimandare in circolo quello che avete appena aspirato.
- Spolverate con un panno umido che sciacquerete frequentemente. Questo piccolo accorgimento, come il filtro Hepa per l’aspirapolvere, impedisce la diffusione nell’aria di tutti gli allergeni.
- Fate prendere aria e sole a cuscini e lenzuola ogni giorno.
- Nei casi più gravi di allergia, chiudete materassi e cuscini dentro le fodere studiate per i soggetti allergici (ormai si trovano un po’ ovunque, farmacie, sanitarie o grandi negozi per la casa).
- Lavate lenzuola e federe in lavatrice ad alta temperatura; questa operazione igienizza i tessuti.
Ovviamente le opere di pulizia vanno eseguite senza la presenza dei soggetti allergici. Nel caso siate voiad essere allergici e nessuno possa sostituirvi, dotatevi di mascherina a protezione delle vie aeree – si comprano in farmacia o nei supermercati – e fatevi una doccia veloce quando avete finito.