sabato, Novembre 23, 2024
Economia marina

Anche quest’anno Gaeta sarà “Capitale del Mare”

Dal 27 aprile al 1° maggio la cittadina laziale sull’omonimo golfo ospiterà la IX edizione dello “Yacht Med Festival”, la Fiera Internazionale dell’Economia del Mare

gaeta-porto

Il mare come risorsa economica in grado di aprire nuove opportunità di crescita e di sviluppo, prima di tutto culturale, integrando storie, tradizioni, progetti. Sono questi i principali temi della IX edizione di Yacht Med Festival, la Fiera Internazionale dell’Economia del Mare che si svolgerà a Gaeta, in provincia di Latina, dal 22 aprile al 1° maggio prossimi.

La manifestazione, presentata nei giorni scorsi nella sede della Camera di Commercio di Roma dal presidente di Unioncamere Lazio e della Camera di Commercio di Latina, Vincenzo Zottola, insieme – tra gli altri – con il presidente della CdC di Roma, Lorenzo Tagliavanti e con il presidente dell’ICE Riccardo Monti, ha saputo in questi anni imporsi quale punto di riferimento per imprese, associazioni e istituzioni legate al ricco e variegato mondo del mare.

Forte dei 300 mila visitatori stimati nella scorsa edizione, la Fiera Internazionale dell’Economia del Mare si preannuncia come sempre ricca di appuntamenti: dal 27 al 29 aprile i tre giorni dell’Euro Med Days organizzati da Unioncamere Lazio e Regione Lazio, con due workshop ed un brokerage event per approfondire i temi delle politiche innovative di sviluppo.

Inoltre, ci saranno i rappresentanti dei 17 Paesi europei che aderiscono al Sector Group “Maritime Industries & Services” dell’Enterprise Europe Network, che si confronteranno con altre delegazioni dell’area Med con l’obiettivo di condividere le migliori pratiche ed elaborare proposte per uno sviluppo strategico dell’economia mediterranea, all’insegna dell’innovazione, della ricerca e della sostenibilità.

Durante l’edizione 2016 di Yacht Med Festival verrà anche presentato, in anteprima, il Quinto Rapporto nazionale sull’Economia del Mare elaborato da Unioncamere.

Cosmo Mitrano – Da Gaeta una spinta allo sviluppo di tutto il Lazio
video
play-sharp-fill
Vincenzo Zottola – Due parole d’ordine: internazionalizzazione e integrazione
video
play-sharp-fill

Autore

Hide picture