venerdì, Novembre 22, 2024
EXPO 2015

Giovani agricoltori: due imprenditori di Agia-Cia vincitori del concorso McDonald’s

Oggi all’interno dell’Expo la conferenza stampa della nota catena di fast food che ha deciso di puntare sugli agricoltori giovani di qualità, con il progetto “fattore futuro”. Il presidente di Agia, Maria Pirrone: “Lavoriamo per garantire ai consumatori un prodotto sano e buono, ma per questo ci va riconosciuto un reddito equo. Felici per i nostri due ragazzi che hanno vinto il concorso”. logobox_agia_cia

Sono Raffaella Mellano, piemontese di Agliè e Francesco Randazzo, siciliano di Ramacca i due giovani imprenditori dell’Agia (Associazione giovani imprenditori agricoli) della Confederazione italiana agricoltori, risultati tra i vincitori del concorso promosso da McDonald’s “fattore futuro”. E’ stato reso noto nel corso di una conferenza stampa indetta dal “colosso della ristorazione fast food” che si è tenuta oggi all’interno dell’Expo Milano 2015. Dunque, dei giovani imprenditori agricoli italiani entreranno a far parte della lista dei fornitori dell’azienda, garantendo un prodotto italiano di qualità. Il presidente di Agia, Maria Pirrone, intervenuta nel corso dell’incontro con i giornalisti, si è detta felice per il risultato conseguito dai due colleghi ed ha ribadito l’azione che la propria Associazione sta svolgendo per creare migliori condizioni nel settore per i giovani. Rappresentiamo un elemento straordinario di garanzia della qualità delle produzioni per i consumatori -ha detto il presidente di Agia- ma la nostra è un’attività complessa che deve produrre un reddito adeguato. In Italia ci sono molti giovani agricoltori, preparati, innovativi, ambiziosi e creativi, però i numeri ci dicono che il ricambio generazionale nel settore ancora non è adeguato. Perché l’agricoltura diventi veramente attrattiva per le nuove leve, all’orizzonte si deve vedere una concreta possibilità di sostenibilità economica. Le misure di sostegno per chi decidere di entrare in agricoltura, come l’accesso facilitato al credito, ancora non si concretizzano. Qualcosa a livello europeo si muove ma non è ancora sufficiente.

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture