In vacanza pranzo al sacco, ma attenti alla linea
Pranzo al sacco in vacanza, con il mangiare da casa che torna prepotentemente nelle abitudini degli italiani al mare, anche se cambiano le preferenze con una maggioranza del 29% che porta insalata di riso, pollo o mare e appena il 4% le classiche lasagne. E’ quanto emerge dall’ indagine Coldiretti/Ixe, che ha tracciato la classifica dei menu da spiaggia degli italiani.
In testa alle preferenze per l’ ora di pranzo sotto l’ ombrellone c’ è – sottolinea la Coldiretti – l’ insalata di riso, o pollo, o mare che piace al 29%, seguita dalla semplice caprese a base di mozzarella e pomodoro scelta dal 22%, seguita sul podio dalla macedonia che è un must per il 17% dei vacanzieri. Ma tra i piatti preferiti si classificano anche le ricette più radicate della tradizione popolare, come la frittata di verdure o pasta che è il sogno di ben l’ 11% dei vacanzieri mentre resiste, nonostante la crescente attenzione alla linea, l’ ipercalorica parmigiana che resta ambita dal 6% ed anche le lasagne che riscuotono però appena il 4% dei consensi a pari merito con le polpette.
L’ attenzione all’alimentazione – sottolinea la Coldiretti – è diventata un obiettivo degli italiani anche nelle vacanze, in cui si cerca di limitare le trasgressioni ad occasioni particolari per cercare di mantenersi in forma. La tendenza alla preparazione casalinga dei cibi che si riscontra durante tutto l’ anno, alla ricerca del risparmio e della qualità è confermata – precisa la Coldiretti – anche nelle vacanze durante le quali ben il 49% degli italiani dichiara di mangiare soprattutto in casa propria o di amici e parenti. Non manca tuttavia – conclude la Coldiretti – chi
si reca nei ristoranti (35%), in pizzeria (12%) o negli agriturismi (8%).