venerdì, Novembre 22, 2024
Attualità

Taste of Milano 2015: da Lione, Jérémy Galvan

Un temporary restaurant che omaggia la città di Lione in occasione dei 50 anni di 3 stelle Michelin di Paul Bocuse

Jeremy-Galvan-con-Nadia-Galvan

L’edizione 2015 di Taste of Milano, in programma dal 3 al 7 giugno al SuperStudio Più di Via Tortona 27, è pronta ad accogliere tra i suoi partecipanti anche la delegazione francese della città di Lione che, in occasione della prestigiosa manifestazione meneghina, allestirà un temporary restaurant dove poter conoscere e toccare con mano tutto il buono della città d’oltralpe dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO, nel cuore della regione del Rodano-Alpi, famosa per i suoi vigneti e prodotti eccezionali.

Taste of Milano sarà anche il momento per festeggiare la ricorrenza dei 50 anni di 3 stelle Michelin di Paul Bocuse. Qui ONLYLYON inviterà a scoprire le attività che fanno di Lione una delle principali destinazioni mondiali per gli amanti del cibo attraverso un temporary restaurant e appuntamenti speciali.

Giovedì 4 giugno Taste of Milano farà da cornice alla serata “Lione Speciale” che vedrà come protagonista lo chef Jérémy Galvan: giovane chef di Lione presente al World of Taste che guiderà il grande pubblico a scoprire la cucina di Lione, punto di riferimento mondiale dell’alta gastronomia. La serata a tema coinvolgerà tutto l’evento e tutte le attrazioni, in programma anche una “battaglia”, al Teatro degli Chef, tra la cucina francese e quella italiana in una sfida con lo chef Eugenio Boer del ristorante Essenza.

Ma chi è Jérémy Galvan? È un giovane chef la cui cucina d’istinto sta rinnovando la cucina di Lione. Un apprendistato con Bernard Lantelme, ex studente di Paul Bocuse e Giuseppe Viola, ha fatto di Jérémy Galvan uno chef che non esita a reinterpretare in maniera ardita i prodotti locali, questo suo modo di lavorare in maniera innovativa lo ha portato, nel 2013, al riconoscimento di “Chef Espoir”. Da allora ha aperto il suo ristorante nel cuore del centro storico di Lione dove offre una nuova cucina gourmet a base di prodotti freschi e di qualità, provenienti direttamente dalla regione delle Rhône-Alpes, la “dispensa” di Francia. Al tavolo, serve anche le tre principali aziende vinicole locali: Beaujolais, Côtes du Rhône e della Savoia.

Quattro saranno i piatti proposti da Jérémy Galvan al ristorante temporaneo Lione di Taste of Milano: Le Saint Marcellin (formaggio di latte vaccino) nube St Marcelin, miele di tiglio e verdure croccanti con agrumi, L’Omelette du Curé con gamberi, assenzio e aglio selvatico, La Praline a base di zucchero bollito e mandorle in tre consistenze e temperature e un piatto ispirato a Expo Milano 2015 L’asperge milanaise, l’alleanza tra asparago crudo e cotto, parmigiano, fragole e menta.

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture