lunedì, Novembre 25, 2024
AttualitàEXPO 2015

EXPO: via alla settimana del Meclemburgo-Pomerania

meclemburgo-pomeraniaLunedì 18 maggio Till Backhaus, Ministro per l’Agricoltura, l’Ambiente e la Tutela del consumatore, ha inaugurato la settimana dedicata al Meclemburgo-Pomerania Anteriore nel Padiglione Tedesco ad EXPO Milano 2015.

“Durante la settimana dedicatagli, il Meclemburgo-Pomerania Anteriore si presenta come uno stato federale originale e piacevole, situato nel nordest della Repubblica Federale Tedesca, che merita di essere scoperto ed agisce in modo sostenibile. Anche se purtroppo non sono in molti a saperlo ancora, abbiamo tanto da offrire. Con la nostra presenza a Milano vogliamo cambiare la situazione” sostiene il Dott. Till Backhaus, Ministro per l’Agricoltura, l’Ambiente e la Tutela del consumatore del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, commentando la presenza dello stato federale ad Expo.

L’EXPO ha aperto le porte il 1° maggio. Il motto è: “Feeding the Planet, Energy for Life.” (“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”). Fino alla fine di ottobre lo sguardo del mondo sarà puntato sul capoluogo lombardo, dove 145 Paesi e tre organizzazioni internazionali si presenteranno su una superficie espositiva di 110 ettari. Gli organizzatori prevedono la partecipazione di 20 milioni di visitatori, un quarto dei quali stranieri. “Quindi, in una giornata media, sull’area dell’EXPO saranno presenti oltre 100.000 visitatori – un’ottima occasione per fare pubblicità al nostro stato federale!” sostiene il Ministro, illustrando le possibilità a disposizione del Meclemburgo-Pomerania Anteriore.

“Il Meclemburgo-Pomerania Anteriore esiste solo da 25 anni, ma in questo lasso di tempo abbiamo già raggiunto molto: oltre un terzo della superficie è soggetta a tutela speciale, sul nostro territorio si trova la maggior parte dei parchi nazionali tedeschi, i nostri ospiti amano la nostra natura e i quasi 2.000 km di costa del Mar Baltico. Il Meclemburgo-Pomerania Anteriore è sinonimo di natura originale, tradizione e ospitalità. È questo che desideriamo dimostrare a Milano” continua il Ministro.

L’obiettivo di questa settimana è di accrescere l’interesse nei confronti del Meclemburgo-Pomerania Anteriore come meta di viaggio e regione molto interessante anche dal punto di vista economico e della ricerca, aumentandone il grado di notorietà. Lo slogan scelto per la presentazione è “Meclemburgo-Pomerania Anteriore: una Germania tutta da scoprire!“.

Durante la settimana dedicata a questo stato ogni giorno, per dieci ore, davanti al Padiglione Tedesco si svolgerà un programma d’intrattenimento. A Milano, la città della moda, il nostro stato presenterà il suo lato “di tendenza” con un contributo di carattere tipicamente costiero: la moda balneare. Verranno presentati costumi balneari storici e, in contrasto con essi, la moda balneare di oggi, concepita da giovani stilisti. A livello musicale saranno i 3-Satz delux, i Mönchguter Fischköpp e Die TONabnehmer a rappresentare lo stato federale con la loro musica autentica.

La società Messe Frankfurt è responsabile dell’organizza-zione e della gestione del Padiglione Tedesco su incarico del Ministero Federale per l’Economia e l’Energia. Il Padiglione Tedesco “Fields of Ideas” propone spunti nuovi e sorprendenti, provenienti dalla Germania, per risolvere il problema dell’alimentazione del futuro. All’insegna del motto “Be active!” il Padiglione invita i visitatori a partecipare attivamente.

Il percorso espositivo è un viaggio alle basi dell’alimentazione. Attraverso sei aree tematiche diverse, il Padiglione Tedesco crea consapevolezza nei confronti della natura quale fondamento della nostra alimentazione e tramite una varietà di stazioni tematiche presenta soluzioni e idee sorprendenti, di matrice tedesca, per la sicurezza alimentare del futuro.

Il fatto che tre di queste proposte di soluzione provengano dal Meclemburgo-Pomerania Anteriore è molto positivo. L’iniziativa PlantsProFood utilizza le proteine presenti nel lu-pino blu dolce, coltivato nella regione, per sostituire i componenti di altri prodotti alimentari o crearne di nuovi. Già ora esistono prodotti a base di gelato, in cui il latte è stato sostituito dalla proteina del lupino. Finalmente anche le persone allergiche alle proteine del latte avranno la possibilità di gustare un buon gelato. “Così siamo in grado di mostrare quanto proficua possa essere la collaborazione tra agricoltura, settore nutrizionale e ricerca” sottolinea il Ministro.

Il progetto VitalMenù nella ristorazione scolastica prende in considerazione diversi requisiti per poter offrire al servizio di ristorazione scolastica pietanze regionali, fresche e gustose, a prezzi accessibili.

Oltre il 10 % della superficie del Meclemburgo-Pomerania Anteriore è costituita da aree palustri. La “Paludikultur” è una pratica agricola orientata alla tutela del clima, che persegue la coltivazione di prodotti agricoli anche su superfici con livelli idrici elevati.

Il ministro Dott. Backhaus commenta: “Il fatto che il nostro stato federale sia presente nel Padiglione Tedesco con tre progetti molto attuali mi riempie di orgoglio. È evidente: il Meclemburgo-Pomerania Anteriore è molto attivo in diversi settori, anche a livello di ricerca e sviluppo”.

Oltre ad essere presente nelle aree tematiche, con temi e progetti, nel Padiglione Tedesco ogni stato federale è rappresentato da una propria postazione. Il Meclemburgo-Po-merania Anteriore ha usufruito della possibilità di realizzare una cartina culinaria che si concentra su cinque punti, che richiamano l’attenzione sui prodotti o sulle specialità regionali (ad es. l’olivello spinoso; i prodotti di selvaggina) e sulle manifestazioni di carattere culinario (ad es. le Giornate del Pesce del Müritz). Presso il fotopoint virtuale i visitatori hanno la possibilità di fotografarsi, con una riproduzione del Castello di Schwerin sullo sfondo.

Autore

  • Roberto Ambrogi

    Giornalista professionista, specializzato nel settore economico-finanziario con pluridecennale esperienza maturata attraverso tutti i tipi di media (agenzie di stampa, quotidiani e periodici, radio, tv e web). Esperto di comunicazione, effettuata in vari settori economici (per conto di società finanziarie, industrie agroalimentari, aziende commerciali e turistiche) e politici (Responsabile rapporti con la Stampa di Partiti e Gruppi Parlamentari). Attualmente Presidente di ARGA Lazio (Gruppo di specializzazione dell'Associazione Stampa Romana) e Vicepresidente di UNARGA (l'Unione delle varie ARGA regionali), Tesoriere del Gruppo Romano Corrispondenti e del Gruppo Romano Giornalisti Pensionati.

    Visualizza tutti gli articoli
Hide picture